Non riesco a capire una stupida equazione irrazionale!

Baldur1
$\sqrt(x-x+4) = 2$

So che devo impostare il seguente sistema:

${ ( x-x+4 >= 0 ),( 2 >= 0 ),( (\sqrt(x-x+4))^2 = (2)^2 ):}$

Ora, risolvendo l'equazione vera e propria, mi viene che $4 = 4$.

Ma come si interpreta questa soluzione? Come faccio a verificare se questa soluzione sia accettabile? Con cosa la devo confrontare? Io di solito, la soluzione trovata, la andavo a confrontare con la seconda disequazione del sistema, che in questo caso è $2 >= 0$! Ma: 4 = 4, come si confronta con $2 >= 0$ ? E' un po' confusionaria questa equazione, benchè semplice....

grazie in anticipo

Risposte
martinogabriele
Si tratta di porsi una domanda, ossia per quali valori di x l'equazione 4=4 è verificata?

Prova a dare due, tre valori a caso, poi induci in 10 valori e infine induci per infiniti valori e avrai la risposta.

Per fartela più semplice pensala cosi:

Mela = Mela, prendi una variabile frutto x. Per quale frutto x è vero che Mela=Mela E' vera per Kiwi, Ananas, ecc..

Se fosse stato 4 + x = 6 sarebbe stato diverso, come Mela + Ananas = Macedonia.

PS in matematica si usa il simbolo \(\forall x \) per indicare per ogni x.

Baldur1
Quindi la risposta è per tutto R. Ma cosa significa, che la soluzione di quella disequazione irrazionale è tutto R?

Zero87
"Baldur":
$\sqrt(x-x+4) = 2$

Posso chiederti di ricontrollare il testo?

Comunque, testo a parte, la soluzione è tutto $\RR$ vuol dire che è verificata per ogni possibile valore di $x$ che scegli.

Baldur1
Il testo è giusto, e anzi, c'è anche un altro caso, questo:

$\sqrt(x+x-4) = 2$

Trattandosi di una equazione in valore assoluto, ( questa l'equazione di partenza: $\sqrt(x+|x-4|) = 2$ ) vi erano due casi, il caso in cui il valore assoluto fosse rimasto tale e quale (cioè questo che vi pongo ora) e il caso in cui il valore assoluto fosse stato negativo (cioè l'esempio che ho posto prima).

In questo caso:

${ ( x+x-4 >= 0 ),( 2 >= 0 ),( (\sqrt(x+x-4))^2 = (2)^2 ):}$

Ora, risolvendo l'equazione vera e propria, mi viene che x = 4. E' accettabile questa soluzione? Con cosa va verificata? Con $2>=0$ ?

chiaraotta1
$sqrt(x+|x-4|) = 2->{(x+|x-4|>=0), (x+|x-4|=4):}->x+|x-4|=4->$
${(x-4>=0), (2x-4=4):} uu {(x-4<0), (x-x+4=4):} ->x=4 uu x<4->x<=4$.

Baldur1
Grazie, ma non è che mi serve l'esercizio risolto passaggio per passaggio... vorrei capire come in questo caso, si verificano le soluzioni ottenute! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.