Non riesco a capire l'errore

XuRi
Ancora una volta vi devo chiedere aiuto, non riesco a capire come mai non mi esca questa equazione, il risultato deve essere$ -10 $

Grazie mille in anticipo

Risposte
marco.ceccarelli
Hai moltiplicato male $-1/3$ e $x+2$ al 1° rigo.

@melia
[xdom="@melia"]Un richiamo a XuRi: di scrivere il testo dell'esercizio come citato dal regolamento,
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
le immagini creano difficoltà di indicizzazione e non è sicuro che rimangano allegate al file per molto tempo.[/xdom]

XuRi
@melia: ok provedo a non farlo più

XuRi
Continuo ad non capire potete farmi vedere tutti i passaggi, l' equazione è questa: $1/3x-1/4[-1+2x-1/3(x+2)]-1/2x^2=2-(x+1/3)(1/2x-1/4)$

marco.ceccarelli
Hai scritto $-1/3(x+2)=-1/3-2/3$. Ovviamente è sbagliato. Visto che, in altri casi, hai moltiplicato bene, sarà stata una svista.

XuRi
Continuo ad non capire potete farmi vedere tutti i passaggi, l' equazione è questa: $1/3x-1/4[-1+2x-1/3(x+2)]-1/2x^2=2-(x+1/3)(1/2x-1/4)$

Grazie cmq

XuRi
Ah l' errore l ho risolto ma penso che i ultimi passaggi anche quelli siano errati perche non mi esce ancora l' equazione

XuRi
Qulacuno che aiuta?

nino_12
Un po' di attenzione!

Il secondo membro va bene e è:
$ = 25/12 - 1/2x^2 + 1/12x $

Il primo membro, svolgendo la parentesi quadra, diventa:
$ 1/3x + 5/12 - 5/12x -1/2x^2 $

Uguagliando e eliminando il termine $ -1/2x^2 $:
$ -1/12x + 5/12 = 25/12 +1/12x $

$ -2x = 20 $

$ x= -10 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.