Non ricordo gli esponenziali
Salve a tutti come da titolo non ricordo questi maledetti esponenziali chi mi aiuta a darci una veloce rinfrescata?
Stiamo facendo lo studio delle funzioni con il rispettivo grafico, tutto bene con logaritmi, seni e coseni, rette ma quando arrivano gli esponenziali mi blocco...aiutatemi per favore...
Per esempio dopo che mi avrete spiegato gentilmente gli esponenziali mi spiegate come disegnare questi grafici?
- y = cos($π/6$ - x)
- y = $-e^|x|$
Grazie in anticipo!
Stiamo facendo lo studio delle funzioni con il rispettivo grafico, tutto bene con logaritmi, seni e coseni, rette ma quando arrivano gli esponenziali mi blocco...aiutatemi per favore...
Per esempio dopo che mi avrete spiegato gentilmente gli esponenziali mi spiegate come disegnare questi grafici?
- y = cos($π/6$ - x)
- y = $-e^|x|$
Grazie in anticipo!
Risposte
up...aiutatemi per favoree!
ma quando ho di base "e" cosa succede?
"M4rk":
ma quando ho di base "e" cosa succede?
In che senso, cosa succede?
$e="circa "2.7>1$
quindi devi vedere la categoria con base a>1
quindi devi vedere la categoria con base a>1
capito...posso scrivere un sempio di funzione esponenziale ove devo studiare il dominio? così mi fate vedere come si fà..
ok
ne posto due 
y = $1/(e^{x+2}-1)$
y = $1/(2^{x+4}-2)$
grazie a tutti in anticipo

y = $1/(e^{x+2}-1)$
y = $1/(2^{x+4}-2)$
grazie a tutti in anticipo
per il dominio devi porre i denominatori diversi da zero:
$e^(x+2)-1 != 0->e^(x+2) != 1->x+2 != 0->x != -2$
nella seconda, stesso procedimento (viene $x != -4$)
per il segno la prima è positiva per x>-2, la seconda per x>-4
nessuna novità particolare.
se devi andare avanti, per trovare le derivate devi applicare la formula del reciproco o della frazione, ricordando che la derivata dell'esponenziale è uguale a se stessa per la derivata dell'esponente per il logaritmo della base
$D(e^(x+2))=e^(x+2)$, $D(2^(x+4))=log(2)*2^(x+4)$. non so fino a che punto devi andare avanti.
prova e facci sapere. ciao.
$e^(x+2)-1 != 0->e^(x+2) != 1->x+2 != 0->x != -2$
nella seconda, stesso procedimento (viene $x != -4$)
per il segno la prima è positiva per x>-2, la seconda per x>-4
nessuna novità particolare.
se devi andare avanti, per trovare le derivate devi applicare la formula del reciproco o della frazione, ricordando che la derivata dell'esponenziale è uguale a se stessa per la derivata dell'esponente per il logaritmo della base
$D(e^(x+2))=e^(x+2)$, $D(2^(x+4))=log(2)*2^(x+4)$. non so fino a che punto devi andare avanti.
prova e facci sapere. ciao.
Devi porre il denominatore diveso da zero, cioè devi risolvere le equazioni al denominatore e devi eliminare poi le soluzioni quando vai a determinare il dominio
poniamo:
$e^(x+2)-1=0$ che equivale a $e^(x+2)=1=e^0$ quindi (tenendo presente che la funzione $e^x$ è crescente nel suo insieme di definizione perchè a base è maggiore di 1) ne segue che $x+2=0$ e cioè $x=-2$; Quindi l'insieme di definizione della funzione è R\{-2}
la seconda funzione si studia in modo analogo
poniamo:
$e^(x+2)-1=0$ che equivale a $e^(x+2)=1=e^0$ quindi (tenendo presente che la funzione $e^x$ è crescente nel suo insieme di definizione perchè a base è maggiore di 1) ne segue che $x+2=0$ e cioè $x=-2$; Quindi l'insieme di definizione della funzione è R\{-2}
la seconda funzione si studia in modo analogo
sembra che avrei capito gli esponenziali...se ho problemi vi ricontatto..gran bel forum...grazie a tutti
ciao