Non mi rocrdo una cosa fondamentalissima
Raga scusate l ignoranza ma nn mi ricordo + la parte grafica nelle disequazioni..cioè la so fare ma qnd vado x scrivere il risultato nn so ke metterci...(PARLO DEI SISTEMI DI DISEQUAZIONI EH)...mi potete dare una spiegazione semplice e che si capisca al volo?...grazie...
Risposte
Che cosa è "la parte grafica nelle disequazioni"?
Intendi il disegnino delle zone "buone" (dette anche soluzioni) delle varie disequazioni?
La soluzione di un sistema di disequazioni è l'intersezione delle soluzioni delle singole disequazioni, ovvero graficamente le zone "buone per tutte le disequazioni".
Intendi il disegnino delle zone "buone" (dette anche soluzioni) delle varie disequazioni?
La soluzione di un sistema di disequazioni è l'intersezione delle soluzioni delle singole disequazioni, ovvero graficamente le zone "buone per tutte le disequazioni".
Non ho capito...spiega meglio...
sistema:
x+1 >0
x-1
soluzione della secon diseq.: x
x+1 >0
x-1
soluzione della secon diseq.: x
si
ma XK viene -1
ma XK viene -1
Risolvere un sistema vuole dire trovare l'insieme di valori dell'incognita che soddisfano TUTTE le singole equazioni/disequazioni di cui il sistema è composto.
Nell'esempio precedente a te interessa trovare le x tali che soddisfino la prima disequazione E la seconda disequazione.
La soluzione del sistema è quindi l'intersezione delle soluzioni delle singole disequazioni.
Nell'esempio, -1
Nell'esempio precedente a te interessa trovare le x tali che soddisfino la prima disequazione E la seconda disequazione.
La soluzione del sistema è quindi l'intersezione delle soluzioni delle singole disequazioni.
Nell'esempio, -1
questa l ho capita...ma ci sn dei risultati dove mi prende solo 1 disequazione invece che tt e 2...cm mai?!?...
se hai un sistema del tipo
x < 0
x < -1
le soluzioni comuni sono x < -1: è vero che il risultato coincide con le soluzioni di una sola disequazione, ma qsto è determinato dal fatto che il "campo" comune alle due disequzioni sono tutti i valori minori di -1
x < 0
x < -1
le soluzioni comuni sono x < -1: è vero che il risultato coincide con le soluzioni di una sola disequazione, ma qsto è determinato dal fatto che il "campo" comune alle due disequzioni sono tutti i valori minori di -1
Faccio il mio esempio...
x< -16
x< 7/2
il risultato mi dice che è x< 7/2 ho capito ma dove me lo mette il - 16??? xkè me lo leva???
x< -16
x< 7/2
il risultato mi dice che è x< 7/2 ho capito ma dove me lo mette il - 16??? xkè me lo leva???
Veramente il risultato è x < -16 ...
Scusa, ma se io ti dico che mio fratello ha meno di 18 anni, E meno di 15 anni, quanti anni può avere mio fratello?
Scusa, ma se io ti dico che mio fratello ha meno di 18 anni, E meno di 15 anni, quanti anni può avere mio fratello?
Sul libro c e scritto x
Il libro è sbagliato.
Riesci a vedere il motovo?
Riesci a vedere il motovo?
allr ecco lo skema:
25 - x > 9
2 (x - 1) < 5
---------------
x < - 16
x < 7/2
---------------
-- + --|--- - ---|-- + ---- x = ???...
25 - x > 9
2 (x - 1) < 5
---------------
x < - 16
x < 7/2
---------------
-- + --|--- - ---|-- + ---- x = ???...
Errore:
25 -x >9
diventa x
25 -x >9
diventa x
Cioè?...xkè viene solo x < 7/2???
Perché un numero più piccolo di 7/2 (3.5) è automaticamente più piccolo di 16
se scrivo cm risultato
7/2 >x
7/2 >x
Ma perché devi complicarti la vita?
Se è più piccolo di 7/2 è automaticamente più piccolo di 16...
Se è più piccolo di 7/2 è automaticamente più piccolo di 16...
è vero ... oooo dopo 5 ore ho inteso...grazie mille...ritornerò presot cn altri problem..ihihihih...ciaooo...
Questa discussione è stata chiusa