Non ha capito le formule inverse!!!
Salve,
un esercizio mi chiede se le formule inverse che propone lui sono giuste o sbagliate;
un esercizio è :
(s = 1/2*at^2) (t=rq2S/a)
rq= sotto radice quadrata!
come funzionano queste formule inverse?
il professore non mi ha fatto capire niente :(
un esercizio mi chiede se le formule inverse che propone lui sono giuste o sbagliate;
un esercizio è :
(s = 1/2*at^2) (t=rq2S/a)
rq= sotto radice quadrata!
come funzionano queste formule inverse?
il professore non mi ha fatto capire niente :(
Risposte
Trovare la formula inversa vuol dire ricavare una grandezza diversa da quella esplicitata dalla formula di partenza.
Per esempio
una formula semplice:
questa è una formula inversa... quella del tuo esempio
capito?
Per esempio
una formula semplice:
[math]S=V*t[/math]
come vedi qui trovi lo spazio percorso. Se un problema ti chiede: trova la velocità tu fai la formula inversa:[math]S=v*t \rightarrow v=\frac{S}{t}[/math]
questa è una formula inversa... quella del tuo esempio
[math]S=\frac{1}{2}at^2 \rightarrow t^2=\frac{2S}{a} \rightarrow t=\sqrt{\frac{2S}{a}}[/math]
capito?
Ma come si ricava una formula inversa??
con le regole delle equazioni
xico87:
con le regole delle equazioni
l prof. accennava che si devono cambiare i segni, ma non ho capito molto...
esatto come dice xico
posta una formula che non capisci...
[math]S=v*t \rightarrow \frac{v*t}{t}=\frac{S}{t} \rightarrow v=\frac{S}{t}[/math]
posta una formula che non capisci...
ad es.
mi sembra sbagliata
[math]F = GMm/r^2 \rightarrow \ r=sqrt{GMm/F}[/math]
mi sembra sbagliata
Allora
[math]F=\frac{GMm}{r^2} \rightarrow r^2F=\frac{GMm}{r^2}r^2 \rightarrow \frac{r^2F}{F}=\frac{GMm}{F} \\ r=\sqrt{\frac{GMm}{F}}[/math]
romano90:
Allora
[math]F=\frac{GMm}{r^2} \rightarrow r^2F=\frac{GMm}{r^2}r^2 \rightarrow \frac{r^2F}{F}=\frac{GMm}{F} \\ r=\sqrt{\frac{GMm}{F}}[/math]
ma perchè nel secondo passaggio gli metti due volte
[math]r^2[/math]
???
allora per ricavare "r" devi portarlo da sotto la frazione all'altro membro vicino a F... per farlo lo moltiplico per tutti e 2 i membri così rimane vicino a F e si semplifica dall'altra parte... queste sono le proprietà delle equazioni
"se moltiplico entrambi i membri per la stessa quantità il risultato non cambia"
io ti ho fatto tutti i passaggi, poi quando prendi la mano senza che lo scrivi prendi e lo metti al posto giusto :)
"se moltiplico entrambi i membri per la stessa quantità il risultato non cambia"
io ti ho fatto tutti i passaggi, poi quando prendi la mano senza che lo scrivi prendi e lo metti al posto giusto :)
Allora se devo trovare "r" di
V= 4/3*pigreco*r^3
r= rad.cub.4/3*pigreco*V
ho fatto giusto?
V= 4/3*pigreco*r^3
r= rad.cub.4/3*pigreco*V
ho fatto giusto?
no.
Se da una formula devi ricavarti una formula in funzione di un altro valore, consideri il valore che ti devi trovare come incognita.
Nel tuo caso
devi isolarti
Siccome e' gia' al numeratore, tieni
(infatti moltiplicando o dividendo ambo i membri di un'uguaglianza, il risultato non cambia (II principio di equivalenza))
a questo punto a destra semplifichi sopra e sotto e, siccome e' un'uguaglianza la puoi riscrivere da destra verso sinistra..
siccome dividere per 4/3 significa moltiplicare per 3/4 allora infine avrai
A questo punto, per eliminare l'elevamento a potenza, fai la radice da ambo le parti
siccome
Se il termine che vuoi isolare, invece, si trova al denominatore, allora per prima cosa moltiplichi ambo i membri per esso..
Ad esempio
Se vuoi isolare t
Moltiplichi ambo i membri per t
t a destra si semplifica
infine dividi tutto per v
v a sinistra si semplifica e rimane t.
Se hai una somma, invece, devi sottrarre da ambo i membri i valori che vuoi "spostare" dall'altra parte..
Ad esempio nell'Area del trapezio, se vuoi isolarti la Base maggiore
Elimini il 2 a denominatore moltiplicando ambo i membri per 2
i 2 a destra si semplificano.
Ora dividi ambo i membri per h
h a destra si semplifica
Ora sottrai ad ambo i membri b (I principio di equivalenza... se sommi o sottrai ad ambo i membri la stessa quantita' l'uguaglianza e' verificata)
a destra, siccome togli a b se stesso, b-b=0!
che letta da destra a sinistra e' finita..
Se da una formula devi ricavarti una formula in funzione di un altro valore, consideri il valore che ti devi trovare come incognita.
Nel tuo caso
[math] v= \frac43 \pi r^3 [/math]
devi isolarti
[math] r^3 [/math]
Siccome e' gia' al numeratore, tieni
[math] r^3 [/math]
li' dov'e e dividi ambo i membri per per tutto quello per cui e' moltiplicato (infatti moltiplicando o dividendo ambo i membri di un'uguaglianza, il risultato non cambia (II principio di equivalenza))
[math] \frac{V}{\frac43 \pi} = \frac{ \frac43 \pi r^3}{\frac43 \pi} [/math]
a questo punto a destra semplifichi sopra e sotto e, siccome e' un'uguaglianza la puoi riscrivere da destra verso sinistra..
[math] r^3= \frac{V}{ \frac43 \pi} [/math]
siccome dividere per 4/3 significa moltiplicare per 3/4 allora infine avrai
[math] r^3= \frac{3V}{4 \pi} [/math]
A questo punto, per eliminare l'elevamento a potenza, fai la radice da ambo le parti
[math] \sqrt[3]{r^3}= \sqrt[3]{\frac{3V}{4 \pi} [/math]
siccome
[math] \sqrt[3]{r^3} = r [/math]
hai finito[math] r= \sqrt[3]{\frac{3V}{4 \pi} [/math]
Se il termine che vuoi isolare, invece, si trova al denominatore, allora per prima cosa moltiplichi ambo i membri per esso..
Ad esempio
[math] v= \frac{s}{t} [/math]
Se vuoi isolare t
Moltiplichi ambo i membri per t
[math] vt=t \frac{s}{t} [/math]
t a destra si semplifica
infine dividi tutto per v
[math] \frac{vt}{v}= \frac{s}{v} [/math]
v a sinistra si semplifica e rimane t.
Se hai una somma, invece, devi sottrarre da ambo i membri i valori che vuoi "spostare" dall'altra parte..
Ad esempio nell'Area del trapezio, se vuoi isolarti la Base maggiore
[math] A= \frac{(B+b) \cdot h}{2} [/math]
Elimini il 2 a denominatore moltiplicando ambo i membri per 2
[math] 2A= 2 \frac{(B+b) \cdot h}{2} [/math]
i 2 a destra si semplificano.
[math] 2A=(B+b) \cdot h [/math]
Ora dividi ambo i membri per h
[math] \frac{2A}{h} = \frac{(B+b) \cdot h}{h} [/math]
h a destra si semplifica
Ora sottrai ad ambo i membri b (I principio di equivalenza... se sommi o sottrai ad ambo i membri la stessa quantita' l'uguaglianza e' verificata)
[math] \frac{2A}{h} - b = B + b - b [/math]
a destra, siccome togli a b se stesso, b-b=0!
[math] \frac{2A}{h} -b = B [/math]
che letta da destra a sinistra e' finita..