Negazione di un quantificatore multiplo
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta al corso di laurea in Matematica e ho frequentato un precorso sulla materia. Ieri però ho avuto un contrattempo e quindi mi sono affidata agli appunti di una mia amica.
In questi appunti si parlava di quantificatori, prima universali, poi esistenziali e infine multipli.
Mi sapreste dire la negazione di $AA$x $in$ $RR$, $EE$y $in$ $RR$, x+y=0 ?
Secondo gli appunti della mia compagna la negazione sarebbe $EE$x $in$ $RR$, $AA$y $in$ $RR$, x+y=0.
Sbaglio se dico che l'uguale in "x+y=0" dovrebbe essere sostituito da un diverso $!=$ ?
In questi appunti si parlava di quantificatori, prima universali, poi esistenziali e infine multipli.
Mi sapreste dire la negazione di $AA$x $in$ $RR$, $EE$y $in$ $RR$, x+y=0 ?
Secondo gli appunti della mia compagna la negazione sarebbe $EE$x $in$ $RR$, $AA$y $in$ $RR$, x+y=0.
Sbaglio se dico che l'uguale in "x+y=0" dovrebbe essere sostituito da un diverso $!=$ ?
Risposte
Ciao, azzardo velocemente una soluzione
$ EE x in RR | AAyinRR, x+y!=0 $
Non sono sicuro della sua esattezza ma in ogni caso dovrebbero esserci più modi per esprimerla
$ EE x in RR | AAyinRR, x+y!=0 $
Non sono sicuro della sua esattezza ma in ogni caso dovrebbero esserci più modi per esprimerla
Ok grazie mille!
Figurati, ma aspettiamo conferma (o smentita)...
No, non sbagli, la tua amica sbaglia.
Se vuoi mantenere l'uguaglianza nell'equazione potresti affermare che nono esiste un $ y $ tale che l'equazione sia soddisfatta
Ok perfetto, grazie mille a tutti!