Monotonia ed invertibilità

Albert Wesker 27
Buona sera a tutti :D

Mi sto arrovellando su un quesito piuttosto particolare: mi si chiede di portare l'esempio di una funzione che non sia strettamente monotona ma che sia comunque invertibile.

Ho pensato che tale funzione dovrà necessariamente avere un asintoto verticale o qualcosa di simile... Ho disegnato una funzione che soddisferebbe le richieste del quesito ma non so trovarne l'espressione analitica (avevo pensato ad una funzione che avesse un "ramo di iperbole" nel terzo quadrande e quindi decrescente (con $y=0$ e $x=0$ asintoti) e poi ripartisse con un punto a tangente verticale dall'origine per andare o a $+oo$ e ad un asintoto orizzontale (e qui sarebbe crescente). Tale funzione viene intersecata al più una volta da ogni retta del tipo $y=k$ e dunque risulterebbe invertibile.
Questa soluzione, oltre a non essere completa, mi sembra anche troppo poco "elegante").

Risposte
@melia
Va bene anche una cosa semplice come:
$f(x)={(x,if 0<=x<4),(12-x,if 4<=x<=8):}$

Ma se vuoi il ramo di iperbole
$f(x)={(1/x,if x<0),(x,if x>=0):}$ Per $x>=0$ puoi usare anche un ramo di parabola $y=x^2$

Albert Wesker 27
Certo... Ero andato a crearmi castelli ben più complicati quando avevo la soluzione d'avanti agli occhi. Grazie mille @melia e scusa della domanda non troppo stimolante 8-[

PS. per invertire una funzione definita per casi procedo ramo per ramo, no? Per esempio se $f(x)={(1/x,if x<0),(sqrt(x),if x>=0):}$ allora $f^-1(x)={(1/x,if x<0),(x^2,if x>=0):}$, giusto?

@melia
"Albert Wesker 27":

PS. per invertire una funzione definita per casi procedo ramo per ramo, no?

È giusto

Albert Wesker 27
Grazie mille, sempre molto gentile :)

dissonance
Non è proprio lo stesso esempio fatto da @melia (mi riferisco al primo dei suoi esempi) ma lo spirito è lo stesso - e soprattutto questo posso riciclarlo pari pari da un post recente in "Pensare un po' di più" :-):
[asvg]xmin=-2; xmax=2; axes(); xmin=-3; xmax=0; plot("x"); xmin=0; xmax=1; plot("-x+1"); xmin=1; xmax=3; plot("x"); circle([0, 1], 0.08); circle([1, 0], 0.08); fill="black"; circle([0,0], 0.08); circle([1, 1], 0.08);[/asvg]

cenzo1
Scusate se riprendo questo vecchio post, volevo chiedere se è corretto affermare che la funzione $1/x$ definita in $RR-{0}$ è un valido esempio di funzione non monotona ma comuque invertibile. Grazie

Seneca1
"cenzo":
Scusate se riprendo questo vecchio post, volevo chiedere se è corretto affermare che la funzione $1/x$ definita in $RR-{0}$ è un valido esempio di funzione non monotona ma comuque invertibile. Grazie

Certo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.