Monotonia di una funzione definita a tratti

Sk_Anonymous
ciao a tutti. non ho ben capito un esercizio: ho una funzione definita a tratti, più precisamente:
$-x$ in ]-oo,-1[ ; $-(x+1)$ per x appartenente a [-1,0[ ; $(1/2)^2$ in [0,+oo[.
come si può stabilire la monotonia di una funzione definita a tratti? devo fare soltanto il grafico oppure è possibile fare diversamente? ai miei fini occorrerebbe il grafico però...
inoltre, tanto perchè la prof è frustata, come si può dire che questa funzione è iniettiva (?) e trovare la "legge dell'inversa"? ( ma l'inversa non dovrebbe essere ad esempio y=-x -> x=-y???)
ma voi, all'ultimo anno di liceo, avete fatto queste cose? con altri miei amici è risultato che la nostra classe è la più sfigata ( con maggiori insufficienze perchè la prof più di 6 non mette....sudatissimo 5....)
vi prego di aiutarmi,
un bacio , fiona.

Risposte
_prime_number
Essendo semplice, basta fare il grafico. Per l'iniettività basta fare così: se tracciando una qualunque retta parallela all'asse $x$ essa interseca al massimo in un punto il tuo grafico, la tua funzione è iniettiva. Questo deve valere però per ogni retta parallella all'asse $x$. Facendo il grafico si vede tranquillamente.

Paola

ps Se non c'è iniettività la funzione non è invertibile e dunque non puoi trovar l'inversa.

Sk_Anonymous
"prime_number":
Essendo semplice, basta fare il grafico. Per l'iniettività basta fare così: se tracciando una qualunque retta parallela all'asse $x$ essa interseca al massimo in un punto il tuo grafico, la tua funzione è iniettiva. Questo deve valere però per ogni retta parallella all'asse $x$. Facendo il grafico si vede tranquillamente.

Paola

ps Se non c'è iniettività la funzione non è invertibile e dunque non puoi trovar l'inversa.

t ringrazio...ma il linea generale la funzione inversa come la trovo? cioè con questa funzione nei vari intervalli dovrei fare l'inversa in ciascuno degli intervalli?? :oops:

Domè891
dando per scontato che sia iniettiva, penso di propio di si, anche se devo essere sincero, non mi è mai capitato di farlo...

ciao

P.s. la mia ti capisco per la tua classe, a seguire matematica eravamo praticamente in 5, gli altri giocavano a carte... ciao ciao

_prime_number
"fiona":

t ringrazio...ma il linea generale la funzione inversa come la trovo? cioè con questa funzione nei vari intervalli dovrei fare l'inversa in ciascuno degli intervalli?? :oops:

Sì devi fare l'inversa (se c'è) in ogni intervallo.

In generale tu hai $y=f(x)$ e per trovarti l'inversa devi ricavare $x$ in funzione di $y$.
Esempio : $y=x-1\rightarrow x=y+1$, $y=x^3 \rightarrow x= y^(1/3)$

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.