Moltiplicazione tra radicali
Salve, non riesco ad arrivare al risultato corretto, l'esercizio chiede di svolgere l'operazione tra i radicali ed è il seguente:
$ sqrt(x+3) root(3)((x+3)^2 $
Io procedo moltiplicando gli indici dei radicale per avere lo stesso indice in entrambi, quindi moltiplico per 3 il primo e per 2 il secondo in modo da avere indice 6
$ root(6)((x+3)^3(x+3)^4 $
Moltiplico sommando gli esponenti
$ root(6)((x+3)^7 $
infine porto fuori, quindi:
$ (x+3) root(6)((x+3)$
Il libro da come risultato
$ root (6) ((x+3)^5$
$ sqrt(x+3) root(3)((x+3)^2 $
Io procedo moltiplicando gli indici dei radicale per avere lo stesso indice in entrambi, quindi moltiplico per 3 il primo e per 2 il secondo in modo da avere indice 6
$ root(6)((x+3)^3(x+3)^4 $
Moltiplico sommando gli esponenti
$ root(6)((x+3)^7 $
infine porto fuori, quindi:
$ (x+3) root(6)((x+3)$
Il libro da come risultato
$ root (6) ((x+3)^5$
Risposte
Il tuo procedimento e, quindi, anche il risultato sono corretti.
La soluzione del libro è quella di $ sqrt(x+3) * root(3)(x+3) =root(6)((x+3)^5) $
La soluzione del libro è quella di $ sqrt(x+3) * root(3)(x+3) =root(6)((x+3)^5) $
ok, grazie mille.
Avevo anche altri esercizi sui radicali, posso comunque postarli qui oppure devo aprire un altro post?
Avevo anche altri esercizi sui radicali, posso comunque postarli qui oppure devo aprire un altro post?
In generale, è meglio un post per ogni problema (a meno che siano proprio semplicissimi e dello stesso genere)
Ok grazie, allora apro un altro post visto che non è proprio dello stesso genere, anche se penso sia molto semplice per i più.