Moduli e numeri . equazioni e disequazioni

melody90
ho difficolta' a capire i moduli e numeri :
come devo svolgere correttamente equazioni con i valori assoluti? e le disequazioni?qualcuno puo' spiegarmele . grazie.

Risposte
the.track
Ti riporto di seguito degli esercizi pratici affinché tu possa capire meglio.
EQUAZIONE:
|x-2|=2x
In questo caso non dobbiamo porre condizioni di esistenza visto che non abbiamo denominatori, argomenti di radici o di logaritmi; perciò partiamo subito con una discussione del valore assoluto:

1) Se x-2>0 allora la nostra equazione di studio è:
x-2=2x e questa va studiata rigorosamente per x>2
Risolviamo:
x-2x=2
-x=2
x=-2
Dunque siccome stiamo studiando l'equazione nell'intervallo x>2 la soluzione non la possiamo considerare. Per meglio dire in questo intervallo non abbiamo soluzioni.

2) Se x-2≤0 allora la nostra equazione di studio è:
2-x=2x e questa va studiata nell'intervallo x≤2
Risolviamo:
-x-2x=-2
3x=2
x=2/3
In questo caso, a differenza di prima, la soluzione cade nell'intervallo considerato perciò è accettabile.
A questo punto possiamo affermare che la soluzione dell'equazione è rappresentata solo da x=2/3.
Se noi avessimo avuto soluzioni accettabili anche nel primo intervallo di studio allora le avremmo unite a quella del secondo.

Adesso devo andare. Dopo ti posto il procedimento (simile) per le disequazioni.

issima90
melody hai ancora problemi?

melody90
LE EQUAZIONI LE HO CAPITE. . .:) unica cosa per la soluzione uno dobbiamo metere il meno davanti giusto ?perche' il mio prof ci h fatto scrivere che ci sono due soluzioni di intervalli I1 e i2 E CHE PER I 1 DEVE ESSERE MINORE DEL NUMERO CHE CI VIENE NEL CASO DELL ESEMPIO 1 , X>2 ,CIOE' DI 2(e per trovARE L'INTERVALLO UNO DEVO METTERE UN MENO DAVANTI ALL'EQUAZIONE) , enella soluzione 2 deve esere maggiore. poi alla fine bisogna sostituire il 2 alla equazione inziale per vedere se e' accettabile . e' giusto come procedimento? voglio vedere se ho capito:D

mi potete gentilmente spiegare ancchele disequazioni ? e quele irrazionali?
grazie :D

the.track
Dunque non che abbai capito molto bene il tuo dubbio ma cercherò ugualmente di spiegarti la storia dei segni.
Partiamo dalla definizione stessa di valore assoluto. Il valore assoluto è un operatore matematica che fa diventare il suo argomento sempre e rigorosamente ≥ 0. Quindi adesso ti mostro degli esempi molto semplici affinché tu possa capire bene:
Se io ho |5| questo vale +5. I segno si lasciano intatti visto che l'argomento del valore assoluto è positivo; invece se noi abbiamo:
|-5|=5 Qui come puoi notare per poter eliminare il valore assoluto è necessario moltiplicare l'argomento per -1 affinché questi possa risultare positivo.
Allo stesso modo operiamo in presenza di variabili. Anche in questo caso ti riporto degli esempi:
|x|=x nel caso in cui x≥0 (come detto sopra se l'argomento del valore assoluto è positivo il valore assoluto "non serve").
|x|=-x nel caso in cui x

issima90
cosa non capisci delle disequazioni?

the.track
Dunque anche per le disequazioni il procedimento è simile a quello che ti ho postato per le equazioni.
Ad ogni modo procediamo con un esempio perché tu ben possa capire lo svolgimento.
|3x-1|+2>0
Allora come per le equazioni dobbiamo discutere l'argomento del valore assoluto e trovare gli intervalli in cui studiare le due funzioni:
3x-1>0
x>1/3
1/3 a questo punto diventa il nostro punto di cambio del segno cioè:
A sinistra di 1/3 studieremo quindi:
-3x+1+2>0
A destra di 1/3 studieremo quindi:
3x-1+2>0
Se sai risolvere le disequazioni l'unica cosa che ti devo aggiungere è che ala fine come prima devi unire le soluzioni con lo stesso criterio delle equazioni.

Dimmi se fin qua ci sei.

melody90
si fin qui ci sono perfect :D
unica cosa che nn mi e' chiara e' quando dobbiamo unire alla fine le disequazioni ..
cioe' alla fine in basa a cosa scriviamo la formula finale se sono tutti sulla stessa linea? graciass:D

cinci
Marco, non sappiamo più come dirtelo: BASTA QUESTE COSE!

the.track
in che senso melody? non hai capito come tracciare le soluzioni???

melody90
ho risolto il problema:D si nn avevo capito ala fine quale soluzione bisognava scivere..
grazie ea tutti per la disponibilita' nell'avermi spiegato!
spero che la verifica sia andata bene!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.