Minimo e massimo in un insieme ordinato

oki2
Buongiorno a tutti. Ho intrapreso un piccolo ripasso di matematica attingendo da fonti sparse sul web e seguendo come traccia un libro del primo anno delle superiori – questa premessa serva a regolare la potenza di fuoco delle vostre eventuali risposte :-D

Apprendo che oltre alle relazioni d'ordine rappresentate dagli operatori <, >, ≤ e ≥ , ne esistono altre come ad esempio la divisibilità. Ciò nonostante ho trovato nei testi definizioni di minimo e massimo di un ordine, ove per ordine si intende un insieme A nel quale sia introdotta una relazione d'ordine R, che fanno esplicito ricorso agli operatori ≤ e ≥. Mi sembra che se minimo e massimo, purché esistenti, sono proprietà della generalità degli ordini, la loro definizione dovrebbe essere più generica che non dipendere da ≤ o ≥. :?

Non è possibile definire il minimo e massimo di un ordine utilizzando una forma generica, che ricorra solo a R? Tipo: il minimo $z$ nell'ordine $(A, R)$ sia $ z in A | AA x in A, z R x $ e il massimo $y$ sia $ y in A | AA x in A, x R y $.
In questo modo non si fanno assunzioni sull'operatore applicabile, quindi si può utilizzare la definizione per la generalità delle relazioni d’ordine. :idea:
All'atto pratico, però, rilevo che questa definizione va bene per la relazione $\text{minore o uguale}$ ma conduce a risultati sorprendenti considerando altre relazioni d'ordine, come $\text{maggiore o uguale}$ oppure $\text{divisore di}$, che introdotte in $NN$ individuerebbero il loro massimo nientemeno che nell'elemento 0. :shock:

Oppure, le definizioni di minimo e massimo non sono generiche, bensì specifiche per ogni relazione d'ordine?

Risposte
@melia
Per prima cosa ti chiedo cortesemente di non mettere i titoli in maiuscolo, questo l'ho corretto io, ma in futuro mi auguro rispetterai la netiquette.

Per la tua domanda, ti sei impantanato nelle relazioni d'ordine.
È ovvio, visto i risultati, che una definizione generica non può andare bene.
La spiegazione su Wikipedia è abbastanza comprensibile https://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_d%27ordine

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.