Minimi e massimi relativi di una funzione

Fregior
Buonasera, data le seguente funzione:
$y=arcsenx - 2$ trovare i punti di massimo e minimo relativo.
Il procedimento dovrebbe essere lo studio del segno di y' che è $y'=1/sqrt(1-x^2)$ essa non è sempre positiva?
La funzione iniziale non dovrebbe non avere nè minimi nè massimi?

Grazie in anticipo

Risposte
Seneca1
Fai attenzione agli estremi dell'intervallo di definizione.

Fregior
Se non erro dovrebbe essere per $y=arcsenx -2$
$-1 \leq x \leq 1$
e poi per la derivata
$-1 < x < 1$

Giusto?
Personalmente avendo quella derivata non capisco proprio come faccia, in ogni caso, ad annullarsi... il numeratore è 1!
Grazie.

Seneca1
Devi pensare che l'annullarsi della derivata prima in un punto di massimo/minimo locale (in letteratura si chiama teorema di Fermat) è una condizione necessaria solo se ti trovi all'interno dell'intervallo di definizione. L'esempio più facile che mi viene in mente è questo:

Considera la retta $y(x) = x$ per $x \in [-1,1]$.

Hai che $y'(x) = 1 > 0$ identicamente nell'intervallo $(-1,1)$. Tuttavia $f(1) = 1 >= f(x) , \forall x \in [-1,1]$ e quindi $1$ è un massimo (assoluto).

Fregior
Grazie, penso di aver capito!
In conclusione, la mia funzione è derivabile in $(-1;+1)$ poiché è il dominio della derivata $y'=1/sqrt(1-x^2)$
Però potrebbe avere dei minimi o massimi relativi in -1 o +1 dove non è derivabile visto che comunque lì è continua, il mio ragionamento è giusto?

@melia
Nì, potrebbe avere massimi e minimi agli estremi del dominio anche se in essi è continua e derivabile.
Pensa alla funzione $f(x)=x^2$ nell'intervallo $[1, 3]$, la derivata non si annulla nell'intervallo, tuttavia la funzione ha minimo in $1$ e massimo in $3$.
O alla funzione $f(x)=root(3)(x^2)$ nell'intervallo $[-1, 3]$, la derivata in $0$ non esiste, ma la funzione ha minimo in $0$ e massimo in $3$.

Fregior
Ahhh sì è vero!
Quindi ricapitolando i passaggi da fare sarebbero:
-vedere dove la derivata prima vale 0;
-vedere dove la funzione non è derivabile;
-vedere gli estremi del Dominio

È corretto? A presto.

@melia
Adesso sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.