Minima distanza tra retta e piano

cntrone
Verificare che tra tutti i segmenti aventi un estremo assegnato e l’altro appartenente
ad un dato piano, ne esiste uno di lunghezza minima.

sinceramente non so da dove cominciare..cioè ho pensato alla distanza tra due punti..ma cioènon ho capito cosa verificare..

Risposte
adaBTTLS1
con quel titolo e quel testo non si capisce molto: non mi pare che il "segmento" debba appartenere ad una retta assegnata, sembra piuttosto un problema molto più elementare, cioè la distanza di un punto da un piano... se è così, basta prendere la retta che passa per quel punto ed è perpendicolare al piano... ciao.

cntrone
"adaBTTLS":
con quel titolo e quel testo non si capisce molto: non mi pare che il "segmento" debba appartenere ad una retta assegnata, sembra piuttosto un problema molto più elementare, cioè la distanza di un punto da un piano... se è così, basta prendere la retta che passa per quel punto ed è perpendicolare al piano... ciao.

scusa per la poca chiarezza..cmq il punto è che lo dovrei verificare..come chiede l'esercizio..

adaBTTLS1
consideri il punto iniziale (non appartenente al piano, altrimenti è banalmente la distanza =0), il piede della perpendicolare al piano (devi dimostrare anche che tale retta esiste ed è unica? penso di no, comunque fa parte della teoria...) ed un generico altro punto del piano. se unisci questi tre punti formi un triangolo rettangolo, di cui l'ipotenusa è il segmento che unisce il punto esterno con il punto "generico", mentre il segmento che tu devi dimostrare essere minore è un cateto... OK? ciao.

handball_mania
Io non ho capito niente... :oops:

Frances_a
Come ha già detto adaBTTLS prendi un punto A non appartenente al piano alfa; da A porti la perpendicolare AP ad alfa. Prendi poi un altro punto, B, su alfa. Devi dimostrare che il segmento di perpendicolare AP è minore di un qualunque altro segmento AB. A questo scopo consideri il triangolo APB, retto in P per costruzione. Essendo rettangolo, il cateto AP risulta minore dell'ipotenusa AB. Così hai dimostrato che tra tutti i segmenti aventi un estremo A assegnato e l'altro appartenente a un piano, quello di minima lunghezza è il segmento di perpendicolare...non so se mi sono spiegata...

handball_mania
"Frances_a":
Come ha già detto adaBTTLS prendi un punto A non appartenente al piano alfa; da A porti la perpendicolare AP ad alfa. Prendi poi un altro punto, B, su alfa. Devi dimostrare che il segmento di perpendicolare AP è minore di un qualunque altro segmento AB. A questo scopo consideri il triangolo APB, retto in P per costruzione. Essendo rettangolo, il cateto AP risulta minore dell'ipotenusa AB. Così hai dimostrato che tra tutti i segmenti aventi un estremo A assegnato e l'altro appartenente a un piano, quello di minima lunghezza è il segmento di perpendicolare...non so se mi sono spiegata...

Si! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.