Mi spiegate questo passaggio? Logaritmo

Baldur1
In questa equazione logaritmica:

log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) -2

il libro, arrivati a questo punto, trasforma l'equazione in questo modo:

log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) - log in base 3 di 9.

Come se avesse trasformato il due in log in base 3 di 9. Ma come ha fatto? Non spiega niente... grazie in anticipo

Risposte
giammaria2
Conosci certo la formula $log_a a^n=n$ e ti basta leggerla a rovescio, scambiando fra loro i due membri. Altro esempio: $5=log_2 2^5$.
Per ottenere la tua formula scrivi \$log_3 (x+1)=log_3 (x^2+9)-2\$; per vederla prima di inviarla devi premere il tasto Anteprima.

Baldur1
Già, è vero...grazie! Ora mi è chiaro... approfitto per chiedere qui un'altra cosa sempre sui logaritmi:

(x-1) ln 3 = (x+2) ln 2

Da lì, il libro arriva a questo:

2ln2 + ln3 / ln3 - ln2

Ma come ci arriva? Ci ho provato ma forse non abbastanza.... grazie ancora

giammaria2
I due logaritmi sono due numeri e forse ti può chiarire il problema sostituirli provvisoriamente con due lettere a tuo piacere, risolvendo poi l'equazione letterale ottenuta; non occorre la discussione perché sai quanto valgono.
Ti riporto un articolo del regolamento:

3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.

e ti do un aiuto: le tue formule si scrivono \$(x-1) ln 3 = (x+2) ln 2\$ e \$(2ln2 + ln3) /( ln3 - ln2)\$

Baldur1
Ok, recepito il regolamento. Grazie!

Per quanto riguarda l'esercizio non ho capito, praticamente cosa ha fatto? Cosa devo considerare come lettere?

Preferirei però capire i passaggi matematici, forse non ho l'elasticità necessaria per provare a immaginare i logaritmi come due lettere... grazie

giammaria2
Risolvo l'equazione, sostituendo con puntini alcuni facili passaggi; pongo $a=ln3$ e $b=ln2$.

$(x-1)a=(x+2)b->ax-a=bx+2b->...->x=(2b+a)/(a-b)=(2ln2+ln3)/(ln3-ln2)$

Con un po' di esperienza, questi stessi calcoli si fanno lasciando i logaritmi al posto delle lettere.

Baldur1
Ma questa sostituzione l'hai potuta fare perchè? Solo perchè i logaritmi erano due numeri?

giammaria2
Diciamo di sì: i numeri possono sempre essere sostituiti da lettere. Di solito questo complica le cose e quindi non lo si fa; qui però le rendevano più chiare. In generale le sostituzioni sono sempre lecite (se ci sono eccezioni non mi vengono in mente) purché fatte a dovere.

Baldur1
Ok, ho provato a fare le operazioni senza sostituire, e ora riesce. Grazie..

Altro problema:

es. 3^4x - 2 * 3^2x - 3 = 0

Pongo 3^2x = t

Sostituendo, mi viene una equazione di secondo grado di soluzioni -1 e 3. Fin qui tutto ok.
Quando vado a considerare le singole soluzioni per riportarle alla variabile iniziale, con 3 non ho problemi, e mi viene 1/2.
Considerando invece -1, verrebbe che 3^2x = -1. Ma qui come si risolve? Dovrei applicare la definizione di logaritmo!! E perchè il libro da come soluzione valida solo 1/2? (è come se il libro considerasse solo la soluzione t = 3)

Grazie ancora... scusa se non ho utilizzato il codice per scrivere le formule, ci stavo provando ma non riuscivo a mettere il 3, elevato a 4x... farò più pratica

chiaraotta1
$3^(2x) = -1$ è un'equazione impossibile, perché un quadrato non può essere $<0$.

giammaria2
"Baldur":
... ci stavo provando ma non riuscivo a mettere il 3, elevato a 4x... farò più pratica

Si scrive \$3^(4x)\$: gli esponenti non semplicissimi si scrivono fra parentesi, che non compariranno. Lo stesso vale per numeratore e denominatore di una frazione.

Gi81
"chiaraotta":
$3^(2x) = -1$ è un'equazione impossibile, perché un quadrato non può essere $<0$.
Più che altro perchè un numero positivo elevato ad un numero reale è sempre positivo

Baldur1
Allora ok per l'esponenziale, e cioè che essendo sempre positivo, non può essere uguale ad una cosa negativa.

Ma per quanto riguarda il logaritmo, esso può essere uguale a qualcosa di negativo?

Un'altra cosa che non ho capito: guardando il grafico della funzione logaritmica, vedo che passa anche per punti negativi! Ma l'argomento non doveva essere necessariamente maggiore di zero?

@melia
Infatti il logaritmo può essere negativo, non il suo argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.