Mhh...non lo so neanche io,pensate un po'...

SasunziDavid
la domanda è:"cosa sono le curve proibite"?
l'ho trovato su un compito di una seconda liceo.
chi mi sa aiutare?
grazie

Risposte
adry105
Le curve dello stadio!! =P

SasunziDavid
ahahahaha...magari.
oppure quelle di una donna,no?ù
ahahaha

bando alle ciance,vorrei proprio saperlo

adry105
Uhm non credo che in matematica esista qualche curva definita proibita =P

ciampax
Ci sono due possibilità:

1) tu hai letto male;

2) chi ha scritto scrive da fare schifo!

A voi la scelta!

SasunziDavid
terza possibilità
si rovava in una verifica e lo avevano studiato sicuramente.

credo che questa sia la scelta migliore,non credi?

adry105
Allora Ciampax avrà i suoi modi poco cortesi nel dire le cose, però ha ragione =) Prova a cercare con Google: ''Curve Proibite'' e vedi se ti trova qualcosa =) Scusami inserisci tutta la frase del testo, magari aveva un altro significato =P

ciampax
SasunziDavid:
terza possibilità
si rovava in una verifica e lo avevano studiato sicuramente.

credo che questa sia la scelta migliore,non credi?

No, la scelta migliore èuna delle due che ho detto io.... visto che sono un ricercatore di matematica e docente universitario e so (perché lo so, visto che insegno loro) che il 90% dei docenti di scuole superiori sono dei perfetti ignoranti! :)

adry105
...Uhm Io sono d'accordo =)

issima90
grande ciampax...anche se il mio è in gamba!!!

ciampax
issima90:

90% su una popolazione di docenti di matematica delle superiori pari a circa 6500 unità (forse anche 7000) fa 5850. I rimanenti 650 su un totale di 20 regioni fanno una media di 32,5 a regione. la probabilità che tu ne becchi uno buono non è poi malaccio, non trovi? Almeno uno per ogni grosso centro ce ne deve stare!

SasunziDavid
ciampax:
[quote]issima90:

90% su una popolazione di docenti di matematica delle superiori pari a circa 6500 unità (forse anche 7000) fa 5850. I rimanenti 650 su un totale di 20 regioni fanno una media di 32,5 a regione. la probabilità che tu ne becchi uno buono non è poi malaccio, non trovi? Almeno uno per ogni grosso centro ce ne deve stare!
[/quote]

vedo che non hai una buona considerazione dei professori di lieo...questo non ti fa onore.

ciampax
SasunziDavid:
[quote]ciampax:
[quote]issima90:

[/quote]

vedo che non hai una buona considerazione dei professori di lieo...questo non ti fa onore.
[/quote]

Mi sa che tu di Matematica ne capisci poco: lo hai letto il ragionamento? Lo sai quante sono 650 persone? Ti pare che posso avere una buona considerazione di 6500 persone? Tu quante persone sane di mente e decenti reputi ci siano in uno stadio durante la partita di finale di Champions? Tutti e 50000 gli spettatori? Perché se è così, allora hai una visione troppo bella del mondo... ti consiglio di scendere con i piedi per terra! E per quanto riguarda i docenti delle superiori, fidati che sono loro a causare i maggiori problemi a quelli che frequentano l'Università. Dopodiché, magari il tuo docente è uno bravo e sono contento per te!

SasunziDavid
ciampax:
[quote]SasunziDavid:
[quote]ciampax:
[quote]issima90:

[/quote]

[/quote]

Mi sa che tu di Matematica ne capisci poco: lo hai letto il ragionamento? Lo sai quante sono 650 persone? Ti pare che posso avere una buona considerazione di 6500 persone? Tu quante persone sane di mente e decenti reputi ci siano in uno stadio durante la partita di finale di Champions? Tutti e 50000 gli spettatori? Perché se è così, allora hai una visione troppo bella del mondo... ti consiglio di scendere con i piedi per terra! E per quanto riguarda i docenti delle superiori, fidati che sono loro a causare i maggiori problemi a quelli che frequentano l'Università. Dopodiché, magari il tuo docente è uno bravo e sono contento per te!
[/quote]

vista la leggera arroganza che traspira dal tuo discorso,vorrei sapere almeno da dove hai preso i dati per la tua statistica perchè,come ben saprai,è molto difficile fare una statistica,soprattutto su così tanti docenti(hai detto 65000) e dubito che tu li abbia conosciuti tutti per poter dire quali siano i bravi e quali no,non credi?

BIT5
La domanda originaria era: "cosa sono le curve proibite".. Non esiste risposta che qualcuno di noi possa dare, dal momento che siamo fermamente convinti,(e lasciando perdere il mio pensiero, permettimi di dirti che se Ciampax dice che non esistono io mi fiderei ciecamente) che siano un qualcosa che non esiste oppure che non si chiamino così..

Per quanto riguarda il ragionamento sugli insegnanti (che Ciampax stima essere intorno ai 6500 e non 65000) provo a spiegarti, in altre parole, quello che intende.

Su un campione di persone unite da un filo comune (es: professori di matematica, impiegati di banca, avvocati, tifosi dello stadio, ecc...)Ciampax sostiene che, in linea generale, solo un 10% ha tutte le migliori caratteristiche di quel ruolo (ovvero il 10% sarà un ottimo professore, il 10% un ottimo impegato di banca, un 10% un ottimo avvocato.....).
Quindi il suo non è un accanimento contro la professione (o per lo meno, non solo!), ma è un'idea generale. Senza considerare che lui, comunque, vede passare un numero più che discreto di alunni provenienti da svariate scuole superiori, e pertanto un'idea se la sarà fatta!

In conclusione, quindi, lui dice che su un campione di 6500 insegnanti di matematica, solo il 10% sono dei buoni professori,(e probabilmente il suo lavoro non gli ha mai smentito questa idea..;) )ma il discorso vale per ogni categoria (così come nella tua classe probabilmente solo un tot ha le capacità di avere degli ottimi voti)... ma questa è la vita, non è una conclusione filosofica di Ciampax.

Che poi tu possa o meno condividere la percentuale, questo è un altro discorso.. Questa nasce da un'idea personale, anche se in questo caso anche da una certa esperienza (che poi viene "allargata" a livello nazionale" )
E ribadisco, è solo una percentuale indicativa di un'idea generale e non limitata alla categoria "professori di matematica".

Per ultima cosa: il messaggio di Ciampax da cui tu vedi trasparire una certa arroganza, secondo me esprime solo il risentimento per essere stato additato di un'affermazione non vera.

Spero di aver intermediato bene!! (e soprattutto "moderato", visto che dovrebbe essere il mio compito :satisfied )

Per Ciampax: spero di aver inteso correttamente il tuo pensiero :satisfied.
Altrimenti cancellami questo post!!!:con

SasunziDavid
ok,vedrò di capire allora cosa intendevano per "curve proibite"(che fosse una verifica di disegno di un nudo femminile,forse?)

-MiLeY- 4e
quoto BIT5, sei un grande moderatore!! :satisfied

adry105
Uhm.. Se posti l'intera domanda si potrebbe meglio interpretare quel ''curve proibite''... Se ne parli in astratto, io personalmente non so a cosa si riferisca... In matematica sicuramente non esistono curve proibite..
Se per esempio dici ''pianta''.. Esiste la pianta, la pianta del piede, la pianta di un appartamento, in pianta, pianta annua, di sana pianta uhm bu basta =XD...

IPPLALA
Beh, spesso ci si perde in discussioni sterili in questo forum... Ciampax ha un modo molto personale di dire le cose, ma essendo ricercatore, nonchè professore all'unviersità io mi fiderei. Ad ogni modo di curve proibite io credo non esistano in matematica; se magari posti tutta la frase possiamo anche capire.
Grazie..

..cmq ho notato che avete arruolato un nuovo moderatore! ciao bit5 :hi

SasunziDavid
purtroppo la frase che c'era era tutta quella.
cmq appena torno a scuola(marterdì)chiederò al professore di quella classe che cosa intendeva per Curve proibite.
magari è un modo per denominare qualche cosa,come le soluzioni di una equazione di secondo grado si possono chiamare anche "zeri" o "radici".quindi....vedremo.datemi tempo e vi saprò dire.

ciampax
SasunziDavid:
purtroppo la frase che c'era era tutta quella.
cmq appena torno a scuola(marterdì)chiederò al professore di quella classe che cosa intendeva per Curve proibite.
magari è un modo per denominare qualche cosa,come le soluzioni di una equazione di secondo grado si possono chiamare anche "zeri" o "radici".quindi....vedremo.datemi tempo e vi saprò dire.

Giusto per precisare la terminologia:

- si parla di zeri di un polinomio (in generale, non solo di secondo grado) quando si intende specificare quali siano i numeri reali (o complessi, o appartenenti al campo su cui si scelgono i coefficienti del polinomio) tali che il polinomio calcolato in essi risulti uguale al polinomio nullo;

- si parla di radici di una equazione algebrica razionale di grado minore o guale di 4 in quanto solo per esse è possibile scrivere una formula risolutiva che presenti come operazioni solo somme, moltiplicazioni ed estrazione di radici.

In generale, se
[math]F(X_1,X_2,\ldots, X_n)[/math]
è una funzione di n variabili, un punto
[math]P(a_1,\ldots,a_n)[/math]
si dice soluzione dell'equazione
[math]F=0[/math]
se accade che
[math]F(P)=0[/math]
.

In realtà, quindi, la terminologia soluzione si applica a qualsiasi tipo di equazione, quella di zeri ai soli polinomi (non necessariamente pensati come equazioni) e qualla di radici alle sole equazioni algebriche di grado minore o uguale a 4.

Questa discussione è stata chiusa