Metodo Parabola fissa per equazioni goniometriche parametriche
Salve! stavo risolvendo delle equazioni goniometriche parametriche dove il libro consiglia l'utilizzo del metodo della parabola fissa ma mi blocco prima della conclusione.
Il testo dice:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
(k+1)\cos^2x+\cos x =2k
\\
\frac{\pi}{3}
\end{matrix}\right. \)
ora come prima cosa imposto \(\displaystyle t=\cos x \) così che la condizione diventi \(\displaystyle 0 \le t < \frac{1}{2} \)
e l'equazione \(\displaystyle (k+1)t^2+t=2k \)
ora uso il metodo della parabola fissa perciò metto a sistema con \(\displaystyle y=t^2 \) e ho
(k+1)y+t =2k
\\
0\le t < \frac{1}{2}
\\
y=t^2
\end{matrix}\right. \)
ora le rette generatrici che ottendo dalla prima equazione scritta come \(\displaystyle k(y-2)+y+t=0 \) sono (spero)
y=2
\\
y=-t
\end{matrix}\right. \)
con centro \(\displaystyle C\left ( -2,2 \right ) \)
ecco a questo punto cosa dovrei fare? so che mi rimane da trovare l'intervallo di k e quante soluzioni ci sono all'interno ma non ho capito il ragionamento che c'è dietro. Grazie
Il testo dice:
(k+1)\cos^2x+\cos x =2k
\\
\frac{\pi}{3}
ora come prima cosa imposto \(\displaystyle t=\cos x \) così che la condizione diventi \(\displaystyle 0 \le t < \frac{1}{2} \)
e l'equazione \(\displaystyle (k+1)t^2+t=2k \)
ora uso il metodo della parabola fissa perciò metto a sistema con \(\displaystyle y=t^2 \) e ho
(k+1)y+t =2k
\\
0\le t < \frac{1}{2}
\\
y=t^2
\end{matrix}\right. \)
ora le rette generatrici che ottendo dalla prima equazione scritta come \(\displaystyle k(y-2)+y+t=0 \) sono (spero)
y=2
\\
y=-t
\end{matrix}\right. \)
con centro \(\displaystyle C\left ( -2,2 \right ) \)
ecco a questo punto cosa dovrei fare? so che mi rimane da trovare l'intervallo di k e quante soluzioni ci sono all'interno ma non ho capito il ragionamento che c'è dietro. Grazie
Risposte
disegna la parabola nella quale metti in evidenza l'arco $0<=t<1/2$, trova le rette del fascio passanti per gli estremi dell'arco, la soluzione sarà data dai k compresi tra le due soluzioni.