Metodo di risoluzione derivata

FemtoGinny
Buonagiorno ^^ Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta su come svolgere la derivata di questa funzione $ f(x)= 2e^(-1/(x+1))((x^2+3x+1)/((1+x^2))) $ non riesco proprio a far tornare il risultato...

Risposte
HaldoSax
Ciao FemtoGinny :D, hai un prodotto di funzioni, quindi devi fare la derivata di $e^(-1/(x+1))$ moltiplicata per la funzione fratta+ derivata della funzione fratta moltiplicata per l'esponenziale.

$(f(x)*g(x))'=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$

:D. Buona giornata

FemtoGinny
Tutto quanto moltiplicato per 2, giusto? Però non riesco a calcolare correttamente la derivata della funzione fratta... continua a risultarmi $ f'(x)=(1-x)/(1+x)^3 $ mentre invece dovrebbe essere $ f'(x)=(-3(1-x))/(1+x)^3 $ ti sarei enormemente grata se potessi spiegarmi dove sbaglio :D ho provato a svolgerla millemila volte :s

igiul1
Ti applico la formula della derivata del prodotto

$ f'(x)= 2e^(-1/(x+1))1/(x+1)^2((x^2+3x+1)/((1+x^2)))+2e^(-1/(x+1))((2x+3)(x^2+1)-2x(x^2+3x+1))/((1+x^2)^2 $

sai continuare? credo di sì

HaldoSax
Dunque :D, la teoria dice che:

\begin{equation}
(\frac{f(x)}{g(x)})'=\frac{f'(x)g(x)-f(x)g'(x)}{g(x)^2}
\end{equation}

Se osservi bene la funzione fratta la puoi scrivere anche così:

\begin{equation}
(\frac{f(x)}{g(x)})'=(f(x)\cdot g(x)^{-1})'=f'(x)g(x)^{-1}-f(x)g(x)^{-2}g'(x)
\end{equation}

Nel tuo caso: $f(x)=x^2+3x+1$, $g(x)=1+x^2$

Quindi: $f'(x)=2x+3$, $g'(x)=2x$

Mettendo insieme il tutto si ha:

Primo metodo

\begin{equation}
\frac{(2x+3)(x^2+1)-(x^2+3x+1)2x}{(x^2+1)^2}
\end{equation}

Secondo metodo:

\begin{equation}
\frac{(2x+3)}{(x^2+1)}-\frac{(x^2+3x+1)2x}{(x^2+1)^2}
\end{equation}

FemtoGinny
Mannaggia, c'è un errore di battitura al denominatore...perdonami :S non è $ 1+x^2 $ ma $ (1+x)^2 $ ...ed e anche quello che mi fa sballare i calcoli :S grazie della pazienza

FemtoGinny
E scusa davvero l'errore.. potresti soltanto spiegarmi come fare con la versione che ti ho postato ora? Ti farò un monumento giuro xD

HaldoSax
:D :D tranquilla capita a tutti. La derivata di $(1+x)^2$ è $2(1+x)$ quindi.............:D :D lascio a te il divertimento

FemtoGinny
Ok ho provato a seguire il tuo metodo ma ottengo sempre lo stesso risultato sbagliato :S cioè senza il -3 :oops:
$ f'(x)= (2x+3)/(1+x)^2-(x^2+3x+1)/(1+x)^4*2(1+x)= (1-x)/(1+x)^3 $ questa derivata mi perseguita, maledetta! Proprio sotto esame :-D :oops: SOS!

igiul1
"FemtoGinny":
Ok ho provato a seguire il tuo metodo ma ottengo sempre lo stesso risultato sbagliato :S cioè senza il -3 :oops:
$ f'(x)= (2x+3)/(1+x)^2-(x^2+3x+1)/(1+x)^4*2(1+x)= (1-x)/(1+x)^3 $ questa derivata mi perseguita, maledetta! Proprio sotto esame :-D :oops: SOS!

Se ti riferisci alla derivata della funzione $f(x)=(x^2+3x+1)/(1+x)^2$
il tuo calcolo è corretto

FemtoGinny
Allora deve esserci un errore nel risultato "ufficiale", altrimenti non si spiega! Menomale, è un sollievo enorme :D grazie mille ragazzi, davvero ^^

HaldoSax
Ricapitolando:

\begin{equation}
f(x)=2e^{-\frac{1}{x+1}}\frac{x^2+3x+1}{(x+1)^2}
\end{equation}

$ f'(x)= 2e^(-1/(x+1))1/(x+1)^2((x^2+3x+1)/((1+x)^2))+2e^(-1/(x+1))(1-x)/(1+x)^3 $

\begin{equation}
f(x)=2e^{-\frac{1}{x+1}}\frac{x^2+3x+1+(1-x)(1+x)}{(x+1)^4}=2e^{-\frac{1}{x+1}}\frac{x^2+3x+1+1-x^2}{(x+1)^4}=
\end{equation}

\begin{equation}
=2e^{-\frac{1}{x+1}}\frac{3x+2}{(x+1)^4}=e^{-\frac{1}{x+1}}\frac{6x+4}{(x+1)^4}
\end{equation}

Se hai domande chiedi pure :D

HaldoSax
Non c'è di che. Buona domenica e buona san valentino :D

FemtoGinny
Tutto torna, finalmente *0* ahahaha grazie anche a te, l'amore per la matematica è tornato in grande stile xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.