M.C.M

valyy
mi potete dire qual'è il minimo comune multiplo tra: X(al quadrato)-5X+6 e 3-x e 2X...........è URGENTEEEEEEE grazieeeeeee

Risposte
Incognita X
Scrivimi la regola per trovare il m.c.m. e ti aiuterò (questo per sapere se hai studiato o se chiedi solo per risparmiare fatica).

valyy
Il m.c.m. tra due o più numeri è il prodotto dei loro fattori primi comuni o non comuni presi una sola volta con il maggiore esponente.. va bene?

imperatorboy
n matematica il minimo comune multiplo (mcm) di due interi a e b è il più piccolo intero positivo che è multiplo sia di a che di b. Se non esiste un intero positivo con queste proprietà, cioè se a = 0 o b = 0, allora mcm(a, b) è definito uguale a zero.

valyy
a ok xò io ho un po di difficoltà a fare quel mcm...me lo puoi dire???

imperatorboy
vai su questo sito che risolve equazioni. calcoli ecc. http://mathway.com/default.aspx

Voto: 8 su 10

valyy
COME FACCIO TIPO PER METTERE X AL QUADRATO?

imperatorboy
non lo so xD

valyy
A COSA SERVE IL VOSTRO SITO SE NN SERVE A NIENTE????????

imperatorboy
skuola. net nn è un sito ke gli utenti devono farti i tuoi compiti!!! Possono facilizzartela!!!! A farla devi applicarti anke tu scs...

valyy
ma infatti io chiedevo se potevate spiegarmi il prcedimento no di farmelo

imperatorboy
e infatti io ti ho dato una mano con quel sito!

Incognita X
imperatorboy:
e infatti io ti ho dato una mano con quel sito!

Quei siti provocano solo danni ai ragazzi! Già la maggior parte studia poco... ora consigliamogli pure siti automatici! Cosa impari, me lo vuoi spiegare?

valyy:
Il m.c.m. tra due o più numeri è il prodotto dei loro fattori primi comuni o non comuni presi una sola volta con il maggiore esponente.. va bene?

Sì, va bene. Hai capito cosa vuol dire?

Prendiamo due frazioni qualsiasi:
[math]\frac{1}{3}[/math]
e
[math]\frac{2}{20}[/math]
.

Come calcolare minimo comune multiplo (m.c.m.)?

MINIMO COMUNE MULTIPLO

1) Devi scomporre i denominatori in fattori primi (numeri primi). Ogni numero può essere scomposto in fattori primi.

Nelle nostre due frazioni abbiamo come denominatori 3 e 20. Il 3 è un numero primo, quindi non può essere scomposto ulteriormente, il 20 può invece essere scomposto in:

[math]20 = 2*2*5 = 2^2*5[/math]

Adesso prendi tutti i fattori primi, presi una sola volta, col maggior esponente.

Dato che hai:

[math]18 = 2*2*5 = 2^2*5[/math]

[math]3 = 3^1[/math]

Allora prenderai
[math]2^2*3 = 60[/math]
.

Il m.c.m. tra 3 e 20 è 60.

Nelle equazioni ad una incognita, il m.c.m. funziona in modo analogo. E' necessario scomporre i denominatori e calcoli il prodotto di tutti i fattori diversi presi una sola volta.

Faccio un esempio banale:

imperatorboy
Incognita X comprendo quello k dici ma se un ragazzo è in difficoltà quel sito gli facilizza la cosa e poi col tempo di qualke ora impara xk osserva come viene risolto il calcolo...

valyy
fra 3 e 5 e 15 giusto?

Incognita X
valyy:
fra 3 e 5 e 15 giusto?
Corretto! ;)

Sto modificando il post precedente, così ti spiego tutto.

BIT5
Eccoti il procedimento...

poi provi a risolverlo tu:

scomponi in fattori primi i polinomi.

prendi ogni singolo fattore una volta con l'esponente piu' alto.

Ad esempio

[math] x^2-2x+1 [/math]

[math] 2x-2 [/math]

[math] 1-x^2[/math]

Il primo si scompone
[math] (x-1)^2 [/math]

Il secondo
[math] 2(x-1) [/math]

Il terzo
[math] (1+x)(1-x) [/math]

Come vedi apparentemente non hai nessun fattore ricorrente, anche se (x-1) appare sia nel primo che nel secondo, mentre nel terzo appare cambiato di segno..

Ma allora il terzo, raccogliendo un meno, sara'

[math] -(1+x)(x-1) [/math]

Bene.

Dunque hai

[math] mcm: (x-1)^2 (2)(-1)(1+x)=-2(x-1)^2(1+x) [/math]

valyy
ok ma nel mio caso il mcm e questo? (x-3)(x+2)

BIT5
Riscriveresti i 3 polinomi che non li capisco?
(e magari la loro scomposizione, visto che la sai fare)

imperatorboy
si

valyy
vabbè faccio da sl visto k il mcm e quello altrimenti perdo troppo tempo grazie ciao

Questa discussione è stata chiusa