Max e min assoluti___di funzioni con valore assoluto

F(x)= 4|x-1|-x^2 I: [-1,2]
Poichè D|f(x)|= |f(x)|/f(x) (giusto?) pongo (x-1) diverso da 0 e trovo x=1 punto angoloso...
A sto punto mi perdo nella parte più semplice...ossia lo studio del segno della funz e della derivata, forse sbaglio nei segni di partenza..nn so.
qualcuno potrebbe dirmi come si svolge correttamente...
graziegraziegrazie

Risposte
"luri":
Poichè D|f(x)|= |f(x)|/f(x) (giusto?)
controlla meglio questa relazione perche' non mi convince del tutto.... pensa a $f(x)=x^2
come diceva giustamente codino forse erroneamente ti ricordavi questa $D(|log|f(x)|)=(f'(x))/f(x)$
Ad ogni modo per studiare la funzione tieni presente
$F(x)=\{(4(x-1)-x^2, x>=1), (4(1-x)-x^2, x<1):}$
Ad ogni modo per studiare la funzione tieni presente
$F(x)=\{(4(x-1)-x^2, x>=1), (4(1-x)-x^2, x<1):}$
"codino75":
[quote="luri"]
Poichè D|f(x)|= |f(x)|/f(x) (giusto?)
controlla meglio questa relazione perche' non mi convince del tutto.... pensa a $f(x)=x^2[/quote]
la formula completa è D(|f(x)|)=|f(x)|f(x)⋅f'(x) l'ho trovata in questo forum da qualche parte...è come | x | / x ...e questo mi serve per trovare il punto di non derivabilità..fino a qua
credevo di essere apposto, se mi dici che è sbagliato entro in crisi

https://www.matematicamente.it/forum/vie ... p?p=198317 l'ho trovata qui
io sono certa che la D | x | sia |x| \ x quindi uguale ad 1 se x>0 a -1 se x<0
se mi trovo davanti a 4|x-1| in pratica applico la formula alla a x-1.... nn so...
io sono certa che la D | x | sia |x| \ x quindi uguale ad 1 se x>0 a -1 se x<0
se mi trovo davanti a 4|x-1| in pratica applico la formula alla a x-1.... nn so...
Beh si la formula di amelia mi pare sia giusta hm cmq tieni conto per studiare la funzione se devi ricercare minimi e max e sopratutto per derivare di quello che ho scritto nel posto di prima
Cosi dovresti fare subito, evitando ogni intoppo
...

quella formula della derivata di valore assoluto è solo un modo raffinato di dire che $d/dx |f(x)|=f'(x)$ se $f(x)>=0$ e $-f'(x)$ se $f(x)<0$, nient'altro

Grazie V3rgil, fin li ho fatto giusto, ma nello studio del segno della derivata, per calcolare i max e min nell'interrvallo ottengo:
- per x>1 4-2x>0 se x<2
- per x<1 -4-2x>0 se x<-2 e facendo così il grafico per lo studio del segno della derivata, nell'intervallo [-1,2], mi risulta sempre negativo...e la funzione quindi decrescente...
non so magari sbaglio proprio metodo...
- per x>1 4-2x>0 se x<2
- per x<1 -4-2x>0 se x<-2 e facendo così il grafico per lo studio del segno della derivata, nell'intervallo [-1,2], mi risulta sempre negativo...e la funzione quindi decrescente...
non so magari sbaglio proprio metodo...

puoi scrivere quanto ti viene
l'espressione di f'(x)
per x>1
e
l'espressione di f'(x)
per x<1
?
forse fai confusione tra gli intervalli che riguardano il valore assoluto e quelli che riguardano la positivita' della derivata.
l'espressione di f'(x)
per x>1
e
l'espressione di f'(x)
per x<1
?
forse fai confusione tra gli intervalli che riguardano il valore assoluto e quelli che riguardano la positivita' della derivata.
F'(x)={4-2x x≥1
{-4-2x x<1
In (1, -1) c'è un punto angoloso... questo è tutto quello che so...o almeno credo sia giusto, ma non può essere sempre decrescente!
{-4-2x x<1
In (1, -1) c'è un punto angoloso... questo è tutto quello che so...o almeno credo sia giusto, ma non può essere sempre decrescente!
Allora, la tua funzione definita a tratti sull'intervallo [-1,2] è
$f(x)=\{(-x^2-4x+4, -1<=x<=1),(-x^2+4x-4, 1
da cui ottieni, derivando
$f'(x)=\{(-2x-4, -1<=x<=1),(-2x+4, 1
che è negativa tra -1 e 1 e positiva tra 1 e 2 (in questo intervallo $4-2x>=0 \forallx$). Quindi hai in 1 un punto angoloso
$f(x)=\{(-x^2-4x+4, -1<=x<=1),(-x^2+4x-4, 1
da cui ottieni, derivando
$f'(x)=\{(-2x-4, -1<=x<=1),(-2x+4, 1
che è negativa tra -1 e 1 e positiva tra 1 e 2 (in questo intervallo $4-2x>=0 \forallx$). Quindi hai in 1 un punto angoloso
OK grazie mille....adesso ho capito. Avevo fatto un po di confusione con le disequazioni per determinare il segno della funzione....