Matematica - Valore di K

français95
Qualcuno mi da un'aiuto ...
Cacola la K tra i valori
X Y
1 1
2 4
3 9
4 16
5 25
6 36

Risposte
Progettista HW
Beh, mi sembra che la funzione sia:

[math]y=x^2[/math]

Cosa intendi per calcolare la K?

IPPLALA
Il fascio di parabole? Sii più chiaro

the.track
Se con k intendi il coefficiente k=1
Altrimenti non so cosa tu possa intendere con k.

français95
Vorrei essere più chiaro con IPPLALA ho una funzione matematica che ha come variabile indipendente X e come dipendente Y

issima90
questo lo abbiamo capito...ma k cos'è???

français95
UNA FUNZIONE MATEMATICA !!!

the.track
Ah penso di aver capito. Se non ho capito male devi dire, in base ai valori che hai, che tipo di legame esiste fra le due variabili. Allora K o per meglio dire f(x): y=x^2. È una parabola con vertice in 0;0, la più semplice fra le parabole.

SuperGaara
Ragazzi ma a 13 anni cosa volete che si sappia di geometria analitica?! :dozingoff

the.track
Vero Gaara ma tu che avresti risposto?

Progettista HW
français95:
UNA FUNZIONE MATEMATICA !!!

La relazione che lega le tue X cone le tue Y è quella che ti ho scritto, cioé:

[math]y=x^2[/math]

Quest'ultima dicesi "funzione"... non sò che altra "funzione" tu possa intendere con K...

Mi potresti gentilmente dire cosa state studiando, cosicché io possa capire l'argomento cui ti stai riferendo?

SuperGaara
E' proprio questo il punto track...non saprei! Non c'è dubbio che si tratti di una relazione di proporzionalità quadratica del tipo
[math]y=kx^2[/math]
con
[math]k=1[/math]
. Ma non so se alle medie si faccia questo tipo di relazione (almeno io non ricordo di averla fatta...)!

Magari se français ci spiegasse un po' meglio cosa sta facendo, tutto sarebbe più semplice...

Progettista HW
E se lui intedesse:

[math]y = kx[/math]
?

Allora
[math]K = X[/math]
... infatti
[math]y=x*x \rightarrow y=x^2[/math]
.

Sai che K in matematica è utilizzata in tantissimi argomenti e se non si specifica bene, può essere confusa.

Ti risulta K = X?

SuperGaara
Era un'altra possibilità che mi era venuta in mente: la semplice proporzionalità diretta. Però non avrebbe proprio senso quella scrittura...cioè, sarebbe proprio una forzatura!!!

Progettista HW
Lo sò, ma senza che il significato di K sia specificato, non possiamo far altro che provarle tutte.

Solo che ho ripensato alla frase "trova il valore di k TRA x e y"...

SuperGaara
Quanto semplice sarebbe se l'utente che chiede aiuto mettesse il testo preciso dell'esercizio e specificasse l'argomento che sta trattando in classe??

Utopia...:lol

xico87
@francais95: il termine "funzione" è stato pronunciato dal tuo insegnante o l'hai adottato tu in maniera un po' incosciente? (spero la seconda, ma non mi sutpisco di niente).

secondo me il tuo esercizio consiste nel cercare la K per ogni coppia (x,y). ad esempio: K*1 = 1 -> K=1; K*2 = 4 -> K=4 ..e così via

volendo mettere i puntini sulle i, la funzione non sarebbe y=x^2. infatti il dominio è a valori discreti e più precisamente ne ha solo 6

Progettista HW
I ragazzi moderni sono così: chiedere aiuto nel modo più breve possibile per ricevere aiuto in un modo altrettanto breve.

@xico: io penso che il suo dominio sia estendibile... quelli erano valori di esempio, penso.

Comunque secondo me è inutile scervellarsi ancora per un problema che non ci è stato descritto in modo completo. Aspetteremo. Se si farà ancora vivo, allora lo aiuteremo. Al momento è OFF-LINE.

xico87
:ass

Progettista HW
(xico) :ass -->:sega = :move

SuperGaara
Io direi più semplicemente --> :anal

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.