Matematica agli sgoccioli... rikieste ultime !
Sono ankoraaaaa iooooo!!! sn agli sgoccioli cn i compiti di matematica e allora devo assillarvi in qualke modo! ehehe!
Potete svolgermi la seguenti equazioni?
Le ho gia svolte io... vorrei sapere la soluzione se è esatta !
y^2+3y-10=(2y+10)(y-8)
(x-1)(x^2+x/2-5)=0
Inoltre ho un sistema di disequazioni....
7x-x^2>0
x^2-6-4<0
La soluzione è: 0
Nn riesco ad arrivare a qst soluzione! ho provato e riprovato....
Gradisco i vari passaggi di calcolo ... grazie mille!
Potete svolgermi la seguenti equazioni?
Le ho gia svolte io... vorrei sapere la soluzione se è esatta !
y^2+3y-10=(2y+10)(y-8)
(x-1)(x^2+x/2-5)=0
Inoltre ho un sistema di disequazioni....
7x-x^2>0
x^2-6-4<0
La soluzione è: 0
Gradisco i vari passaggi di calcolo ... grazie mille!
Risposte
$y^2+3y-10=(2y+10)(y-8)$
Per prima cosa svolgo i prodotti a destra, e ottengo: $y^2+3y-10=2y^2-16y+10y-80$. Poi sommo i membri simili sempre a destra, e ottengo: $y^2+3y-10=2y^2-6y-80$. Ora porto tutto a sinistra, ed ho: $y^2+3y-10-2y^2+6y+80=0$. Sommo i membri simili: $-y^2+9y+70=0 rarr y^2-9y-70=0$. Ho ottenuto un'equazione di secondo grado. Ne calcolo le radici tramite la solita formula, e ottengo $y_1=14$ e $y_2=-5$.
----------------------------------------
$(x-1)(x^2+x/2-5)=0$
Svolgendo i prodotti si ha: $x^3+x^2/2-5x-x^2-x/2+5=0$. Facendo il m.c.m. si ha: $2x^3-x^2-11x+10=0$. Applicando la scomposizione di Ruffini, si ha che il resto è nullo quando dividiamo per $x-1$, infatti sostituendo alla x il valore 1 si ha: $2(1)^3-(1)^2-11(1)+10=0$. Quindi facciamo la divisione di Ruffini:

Quindi ottengo $(x-1)(2x^2+x-10)$. Ricercando le radici di questo polinomio, troviamo la prima banale $x_1=1$ e poi risolvendo l'equazione di secondo grado otteniamo $x_2=-5/2$ e $x_3=2$
--------------------------------------------
Per il sistema di disequazioni, scritto come segue:
${(7x-x^2>0),(x^2-6x-4<0):}$
la soluzione è $0
Per prima cosa svolgo i prodotti a destra, e ottengo: $y^2+3y-10=2y^2-16y+10y-80$. Poi sommo i membri simili sempre a destra, e ottengo: $y^2+3y-10=2y^2-6y-80$. Ora porto tutto a sinistra, ed ho: $y^2+3y-10-2y^2+6y+80=0$. Sommo i membri simili: $-y^2+9y+70=0 rarr y^2-9y-70=0$. Ho ottenuto un'equazione di secondo grado. Ne calcolo le radici tramite la solita formula, e ottengo $y_1=14$ e $y_2=-5$.
----------------------------------------
$(x-1)(x^2+x/2-5)=0$
Svolgendo i prodotti si ha: $x^3+x^2/2-5x-x^2-x/2+5=0$. Facendo il m.c.m. si ha: $2x^3-x^2-11x+10=0$. Applicando la scomposizione di Ruffini, si ha che il resto è nullo quando dividiamo per $x-1$, infatti sostituendo alla x il valore 1 si ha: $2(1)^3-(1)^2-11(1)+10=0$. Quindi facciamo la divisione di Ruffini:

Quindi ottengo $(x-1)(2x^2+x-10)$. Ricercando le radici di questo polinomio, troviamo la prima banale $x_1=1$ e poi risolvendo l'equazione di secondo grado otteniamo $x_2=-5/2$ e $x_3=2$
--------------------------------------------
la soluzione è $0
Scusa l'osservazione, ma penso che moltiplicare per poi scomporre e ovviamente ritrovarti ciò che avevi...
Ciao Leonardo... ti ringrazio per avermi aiutata!!!
Avevo svolto le due equazioni come mi hai fatto vedere tu, ma quando dovevo calcolare y_1 e y_2....mediante il discriminante/delta, esso risultava negativo!!!!!)sbagliavo
il "calcolo dei segni"!!!)
Di conseguenza, mi portava ad ottenere una equazione impossibile!!
:...
Avevo svolto le due equazioni come mi hai fatto vedere tu, ma quando dovevo calcolare y_1 e y_2....mediante il discriminante/delta, esso risultava negativo!!!!!)sbagliavo

Di conseguenza, mi portava ad ottenere una equazione impossibile!!
:...
la soluzione è $0
Scusa ma cosa significa la scrittura--------> [size=150]+sqrt [/size]???
Radice quadrata.
"Tipper":
Radice quadrata.
ma come faccio a conoscere e quindi a poter usare anche io queste nomenclature? Dove mi devo informare?? su qualche sito?

Scusa ma tu vedi caratteri o formule matematiche?
Mostro come ho operato io con questo sistema di disequazioni....
In modo tale che voi possiate dirmi dove sbaglio...
1^disequazione
7x-x^2>0
x(7-x)>0
x_1=0
x_2=+7
2^disequazione
x^2-6x-4<0
delta = 36-4(-4)= 36+16 = 52 = 2√13
x= (6±2√13)/2
x_1= 3-√13
x_2= 3+√13
Facendo la rappresentazione grafica ....
Trovo come soluzione: [size=150]0
Perchè?? cosa sbaglio?
Potreste farmi la rappresentazione????
Chiedo troppo?
grazie
In modo tale che voi possiate dirmi dove sbaglio...
1^disequazione
7x-x^2>0
x(7-x)>0
x_1=0
x_2=+7
2^disequazione
x^2-6x-4<0
delta = 36-4(-4)= 36+16 = 52 = 2√13
x= (6±2√13)/2
x_1= 3-√13
x_2= 3+√13
Facendo la rappresentazione grafica ....
Trovo come soluzione: [size=150]0
Potreste farmi la rappresentazione????
Chiedo troppo?
grazie
"cavallipurosangue":
Scusa ma tu vedi caratteri o formule matematiche?
Forse non mi sono spiegata!
Diciamo che ho notato che per la radice quadrata si usa la dicitura [size=150]+sqrt[/size] ...
non penso che sia una scrittura inventata ed usata da un unico utente (in questo caso, Leonardo)
.. Chiedevo solo dove potevo trovare una legenda che mi potesse spiegare il "significato" di ciascuna dicitura/scrittra su questo sito ..
Tutto quì!
ah ok!

Benedetta ecco la rappresentazione grafica:

Ciao!

Ciao!
"Benedetta":
[quote="cavallipurosangue"]Scusa ma tu vedi caratteri o formule matematiche?
Forse non mi sono spiegata!
Diciamo che ho notato che per la radice quadrata si usa la dicitura [size=150]+sqrt[/size] ...
non penso che sia una scrittura inventata ed usata da un unico utente (in questo caso, Leonardo)
.. Chiedevo solo dove potevo trovare una legenda che mi potesse spiegare il "significato" di ciascuna dicitura/scrittra su questo sito ..
Tutto quì![/quote]
"sqrt" significa radice quadrata in quanto è l' abbraviazione ricavata con le consonanti iniziali delle parole inglesi SQUARE e ROOT
saluti
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.