L'insieme delle soluzione

Susannap1
Sia $U(a)$ una generica funzione .

Sia $U(a)=0$ l'equazione da cui estrarre le radici della funzione $U(a)$ .

Sia $A=(2,3,5,3/2 )$ l'insieme delle soluzione dell'equazione $U(a)=0$ ,
o , in modo equivalente , le radici della funzione $U(a)$ .

Non è possibile dare un valore algebrico (numerico) ad un siemene , ad $A=(2,3,5,3/2 )$ ,
ma essendo $A=(2,3,5,3/2 )$ l'insieme dei valori per cui si annulla $U(a)=0$ ,
lo si può ritenere , algebricamente parlando , uguale ad $- U(a)$ ;
ossia $A=- U(a)$ ?

Risposte
Gi81
"Susannap":
...$A=(2,3,5,3/2 )$ l'insieme delle soluzione dell'equazione $U(a)=0$...
Un insieme si indica con le parentesi graffe, non con le tonde. $A={2,3,5,3/2}$
"Susannap":
...essendo $A=(2,3,5,3/2 )$ l'insieme dei valori per cui si annulla $U(a)=0$ ,
lo si può ritenere , algebricamente parlando , uguale ad $- U(a)$ ;
ossia $A=- U(a)$ ?
No. $-U(a)$ è una funzione, mentre $A$ è un insieme.
Ad esempio se $U(a)=2 a^4-23 a^3+92 a^2-153 a+90$, hai che $A={2,3,5,3/2}$ e che $-U(a)= -2 a^4+23 a^3-92 a^2+153 a-90$

Susannap1
lo sospettavo :( .. anzi ne ero quasi sicura , però mi sono detta magari confutando quello che dico magari ..

infatti , non in senso assoluto , ma rispetto ad $U(a)$ , visto che $A$ sono l'insieme delle sue soluzioni ..
mi sembrava che poteva starci ..

perchè se pongo la funzione $U(a)$ uguale ad un valore $x$ (non necessariamente numerico : puo essere un numero , una penna , un frutto , una qualsiasi cosa ) ,
essendo e contenendo l'insieme $A$ i valori che annullano il valore $x$ (non necessariamente, come detto , numerico : numero ,ma anche una penna , un frutto , una qualsiasi cosa ) , esso deve per forza di cosa essere uguale a $-x$ ,
rispetto ad $U(a)$

In pratica volevo usare $U(a)$ come termine di paragone rispetto all'nsieme $A$ , comparandolo con una terza "cosa" ..
se con $U(a)$ posso comprare una porsche si ha $U(a)=$ porsche , visto che $A$ mi annulla la funzione $U(a)$ , si ha $A=$ niente porsche , rispetto ad $U(a)=$ porsche

Non riesco a tradurre questo ragionamento in modo pertinente nell'ambito matematico..
Mi sa che dovrò percorrere altre vie .. : a meno che non riesci a formalizzare il concetto :-D

grazie Gi8 e piacere di fare la tua conoscenza :-D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.