L'importanza dei limiti nella matematica

Luc@s
La domanda, sicuramente una stupidata, è in soggetto...

Tnks

Risposte
Irrational
per ora so analisi, e li sono importanti...ma scusa, tu fai liceo classico, V, cosa ti preoccupa per fare questa domanda?

Luc@s
"Irrational":
per ora so analisi, e li sono importanti...ma scusa, tu fai liceo classico, V, cosa ti preoccupa per fare questa domanda?

5 anno... e cmq mi importa perchè sono un curioso nato e xchè la matematica è una mia passione :P

P.S: è cmq voglio fare fisica dopo e mi sembra che, dato che essa usa il inguaggio matematico, mi servira anche questa parte..

Irrational
anch'io voglio fare fisica...ma tanto il programma di analisi viene rispiegato tutto. poi figurati i limiti li impari in 2-3 ore per intero, così come le derivate. per la loro utilità quel poco che ho capito è che ogni volta che vuoi sapere (per l'appunto) cosa succede in un caso limite, ad esempio ad un motore al massimo dei giri, o a una massa di una stella di neutroni sopra una certa soglia, alla fine secondo me devi risolvere un limite, per quanto complicato.

ardimentoso66
Senza i limiti non si potrebbe studiare agevolmente il comportamento delle funzioni nell'infinitamente grande e nell'infinitamente piccolo.

Luc@s
"Irrational":
anch'io voglio fare fisica...ma tanto il programma di analisi viene rispiegato tutto. poi figurati i limiti li impari in 2-3 ore per intero, così come le derivate. per la loro utilità quel poco che ho capito è che ogni volta che vuoi sapere (per l'appunto) cosa succede in un caso limite, ad esempio ad un motore al massimo dei giri, o a una massa di una stella di neutroni sopra una certa soglia, alla fine secondo me devi risolvere un limite, per quanto complicato.

interessante...

Camillo
"Irrational":

Due-tre ore sono un po' poche per assimilare i limiti in Analisi , inclusi sviluppi asintotici etc ...
Se bastasse fare il calcolo di un limite per risolvere dei problemi fisici complessi sarebbe troppo bello e facile :D

Luc@s
"Camillo":
[quote="Irrational"]anch'io voglio fare fisica...ma tanto il programma di analisi viene rispiegato tutto. poi figurati i limiti li impari in 2-3 ore per intero, così come le derivate. per la loro utilità quel poco che ho capito è che ogni volta che vuoi sapere (per l'appunto) cosa succede in un caso limite, ad esempio ad un motore al massimo dei giri, o a una massa di una stella di neutroni sopra una certa soglia, alla fine secondo me devi risolvere un limite, per quanto complicato.

Due-tre ore sono un po' poche per assimilare i limiti in Analisi , inclusi sviluppi asintotici etc ...
Se bastasse fare il calcolo di un limite per risolvere dei problemi fisici complessi sarebbe troppo bello e facile :D[/quote]

facile forse... bello non credo...

Irrational
"Camillo":
[quote="Irrational"]anch'io voglio fare fisica...ma tanto il programma di analisi viene rispiegato tutto. poi figurati i limiti li impari in 2-3 ore per intero, così come le derivate. per la loro utilità quel poco che ho capito è che ogni volta che vuoi sapere (per l'appunto) cosa succede in un caso limite, ad esempio ad un motore al massimo dei giri, o a una massa di una stella di neutroni sopra una certa soglia, alla fine secondo me devi risolvere un limite, per quanto complicato.

Se bastasse fare il calcolo di un limite per risolvere dei problemi fisici complessi sarebbe troppo bello e facile :D[/quote]
io ho solo immaginato che alla fine del procedimento si dovrà (forse) risolvere un limite, cioè mica sono scemo!!!!

a proposito: limiti---> i 4 tipi, la definizione rigorosa, i notevoli, volendo qualche teorema e imparare a calcolarli. cosa c'è di più da sapere?

giacor86
intanto già dire definizione rigorosa non è che dici una bazecola, ci hanno messo parecchi anni a capirla :D e poi se non esistessero i limiti non esisterebbero le derivate (okok le hanno inventate cronologicamente prima ma rigorosamente sono figlie dei limiti) e se non esistessero le derivate non esisterebbero gli integrali e se non esisterebbero gli integrali.. vabbè mi fermo :D:D

Ext3rmin4tor
Per imparare i limiti bene ti ci vuole una settimana di corso solo per le spiegazioni più una settimana di studio per gli affari tuoi

Supalova10
"Irrational":
[quote="Camillo"][quote="Irrational"]anch'io voglio fare fisica...ma tanto il programma di analisi viene rispiegato tutto. poi figurati i limiti li impari in 2-3 ore per intero, così come le derivate. per la loro utilità quel poco che ho capito è che ogni volta che vuoi sapere (per l'appunto) cosa succede in un caso limite, ad esempio ad un motore al massimo dei giri, o a una massa di una stella di neutroni sopra una certa soglia, alla fine secondo me devi risolvere un limite, per quanto complicato.

io ho solo immaginato che alla fine del procedimento si dovrà (forse) risolvere un limite, cioè mica sono scemo!!!!

a proposito: limiti---> i 4 tipi, la definizione rigorosa, i notevoli, volendo qualche teorema e imparare a calcolarli. [size=150]cosa c'è di più da sapere?[/size][/quote]

la fai facile te.... praticamente il corso di analisi I (90 ore) è per circa 30-40 ore spiegazioni di limiti.... poi i limiti si "infilano" in tante altre cose... serie, succesioni, integrali.... per non parlare del fatto che gia in $RR^2$ le cose diventano moooooooolto piu complicate.....

wedge
"Supalova10":

praticamente il corso di analisi I (90 ore) è per circa 30-40 ore spiegazioni di limiti....

oddio mi sembra esagerato :D per quanto mi riguarda saranno state al massimo 15 ore comprese le esercitazioni...

Supalova10
"wedge":
[quote="Supalova10"]
praticamente il corso di analisi I (90 ore) è per circa 30-40 ore spiegazioni di limiti....

oddio mi sembra esagerato :D per quanto mi riguarda saranno state al massimo 15 ore comprese le esercitazioni...[/quote]

i limiti nudi e crudi saranno sulle 15-20 ore ma se aggiungi serie e succesioni numeriche (sono pur sempre limiti) a 40 ore ci arrivi senza problemi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.