Limiti

mpulcina
come si rivolve $ lim_(x -> -oo ) (sqrt((x-1)/(x+1))) $? allora io mi ricordo una regoletta, che però non so se è giusta, secondo cui quano numeratore e denominato hanno lo stesso grado per x che tende ad infinito, il limite è uguale al coefficiente del termine di grado massimo, quindi in questo caso il limite èp uguale ad 1, è corretto?

Risposte
Blackorgasm
esatto, ma c'è un motivo sotto. Facendo un raccoglimento (della $x$ ovviamente) sopra e sotto, essa si semplifica, ed in effetti rimangono i rispettivi coefficienti.

mpulcina
e se invece faccio il limite per x che tende a $ +oo $, come si fa?

f.bisecco
La regola non cambia, ma attenzione!Il limite nel caso[...], è uguale al RAPPORTO dei coefficienti che compaiono davanti ai termini di grado massimo!

Albert Wesker 27
Ma il limite proposto all'inizio di questo topic non ha senso: se $ xrarr -oo $ , si va fuori dominio.

Blackorgasm
@Albert: non hai studiato a modo il dominio. :-D

Albert Wesker 27
Sto prendendo un abbaglio pazzesco? Direi abbastanza tranquillamente che il dominio è $[1;+oo)$

Gi81
Penso che la radice quadrata riguardi tutta la frazione, non solo il numeratore.
@Albert: usi firefox, vero?

Albert Wesker 27
Si. Se per qualche motivo legato a firefox non riesco a vedere che la radice comprende anche il denominatore, ignorate pure il mio precedente intervento ;)

Gi81
$sqrt(x-1)/(x+1)$ qui la radice è solo sul numeratore. $sqrt((x-1)/(x+1))$ qui invece è su tutta la frazione.

Noti una differenza? :-D

Albert Wesker 27
No :(

scrittore1
anch'io che uso firefox li vedo uguali!! Invece con IE li vedo corretti!
Porca misera, Firefox perde la mia stima! :(

dissonance
Dovete installare i font STIX. Cercate nella sezione "Il nostro forum".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.