Limiti
come si rivolve $ lim_(x -> -oo ) (sqrt((x-1)/(x+1))) $? allora io mi ricordo una regoletta, che però non so se è giusta, secondo cui quano numeratore e denominato hanno lo stesso grado per x che tende ad infinito, il limite è uguale al coefficiente del termine di grado massimo, quindi in questo caso il limite èp uguale ad 1, è corretto?
Risposte
esatto, ma c'è un motivo sotto. Facendo un raccoglimento (della $x$ ovviamente) sopra e sotto, essa si semplifica, ed in effetti rimangono i rispettivi coefficienti.
e se invece faccio il limite per x che tende a $ +oo $, come si fa?
La regola non cambia, ma attenzione!Il limite nel caso[...], è uguale al RAPPORTO dei coefficienti che compaiono davanti ai termini di grado massimo!
Ma il limite proposto all'inizio di questo topic non ha senso: se $ xrarr -oo $ , si va fuori dominio.
@Albert: non hai studiato a modo il dominio.

Sto prendendo un abbaglio pazzesco? Direi abbastanza tranquillamente che il dominio è $[1;+oo)$
Penso che la radice quadrata riguardi tutta la frazione, non solo il numeratore.
@Albert: usi firefox, vero?
@Albert: usi firefox, vero?
Si. Se per qualche motivo legato a firefox non riesco a vedere che la radice comprende anche il denominatore, ignorate pure il mio precedente intervento

$sqrt(x-1)/(x+1)$ qui la radice è solo sul numeratore. $sqrt((x-1)/(x+1))$ qui invece è su tutta la frazione.
Noti una differenza?
Noti una differenza?

No

anch'io che uso firefox li vedo uguali!! Invece con IE li vedo corretti!
Porca misera, Firefox perde la mia stima!
Porca misera, Firefox perde la mia stima!

Dovete installare i font STIX. Cercate nella sezione "Il nostro forum".