Limiti

marraenza
Devo risolvere i seguenti limiti...ci ho provato ma ho dei dubbi...
1)lim per x che tende a meno infinito di(ln(3x^2))^2/x^3
2)lim per x che tende a 1 di (x-1-lnx)/(x-1)lnx
3)lim per x che tende a più infinito (e^x-e^-x)/(e^x+e^-x)
4 lim per x che tende a più infinito (e^(x+1)/(x-2)-e/(1/x)

Risposte
_prime_number
Prima cosa: http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-vt26179.html

Seconda cosa: da regolamento devi postare il tuo procedimento... per almeno mostrarci che ci hai provato... Serve anche a noi per vedere quali dubbi hai in particolare ed essere più mirati nelle spiegazioni. Posta almeno il procedimento dei primi 2, fin dove sei riuscita.

Paola

marraenza
il mio problema sta proprio nello scrivere....erano i soli casi con la e che non avevo capito bene..se potete darmi una mano ugualmente :( :(

_prime_number
Nel 3) dividi sopra e sotto per $e^x$, il 4) riscrivilo usando il link che ti ho passato perchè non si capisce bene.

Nei primi 2 prova De L'Hopital.

Paola

marraenza
provando il primo come hai suggerito mi viene come limite 0

_prime_number
Anche a me.

Paola

marraenza
il secondo impostato mi viene la forma (1-1/x)/lnx + (x-1)/x ma non riesco ad andare avanti!!!!

marraenza
nel terzo mi viene 1-e^-2x/1+e^-2x come posso procedere.....

Steven11
Ciao,
ti invito a usare, come ti è già stato chiesto, il linguaggio matematico che noi tutti usiamo nel forum.
In questo modo potrai essere aiutato/a più facilmente e volentieri, e ti sarà più facile postare i tuoi procedimenti, visto che fino ad ora non ne abbiamo visti.

marraenza
Per favore mi puoi spiegare meglio come funziona il linguaggio matematico che usate nel forum! Sono andata sul link ke mi è stato mandato l'altro gionro ma nn sn riuscita a far nulla..... :oops:

Steven11
E' spiegato molto bene. Cosa non hai capito?
C'è un lungo elenco con gli esempi più comuni, frazioni, potenze etc.
Devi solo sapere come poter rappresentarle, e mettere il tutto tra due simboli del dollaro.

Sono andata sul link ke mi è stato mandato l'altro gionro ma nn sn riuscita a far nulla.....

Dal regolamento del forum:
3.5: Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.