Limiti
Mi stanno dando un po' di noia i seguenti limiti:
$ lim_{x to 0^+}1/x((1+x^2)^(1/x) -1) $
Ho provato sia a porre $x^2=1/t$ per ricondurlo al limite fondamentale ma non c'è storia...
sareste così gentili da indicarmi solo la via da attuare?
(edit: il secondo l'ho risolto, comunque lo lascio se l'aveva visto qualcuno e gli interessava in modo magari da confermare se l'ho risolto correttamente)
Rimangono i dubbi sul primo....
Grazie in anticipo!
$ lim_{x to 0^+}1/x((1+x^2)^(1/x) -1) $
Ho provato sia a porre $x^2=1/t$ per ricondurlo al limite fondamentale ma non c'è storia...
sareste così gentili da indicarmi solo la via da attuare?
(edit: il secondo l'ho risolto, comunque lo lascio se l'aveva visto qualcuno e gli interessava in modo magari da confermare se l'ho risolto correttamente)
$lim_{x to 0^+}ln((tgx)^4+1)/(e^(2(sinx)^4)-1) $
Per il principio della sostituzione degli infinitesimali sostituisco tgx e sinx con x
viene quindi
$lim_{x to 0^+}x^4ln(x^4+1)/(x^4*e^(2x^4)-1)$
che dà poi (posto $t=e^2x^4-1$)
$lim_{t to 0^+}ln(t+1)/(2t) = 1/2$
Rimangono i dubbi sul primo....
Grazie in anticipo!
Risposte
Mi viene 1 e con il beneficio del dubbio perché ci sono veramente molti calcoli, se conosci il teorema di De L'Hopital ti spiego come ho fatto, senza non ne vengo fuori.
Sì, lo conosco. Dovevamo fare senza ma è talmente tanto astruso che forse è meglio lasciar stare.
Grazie mille in anticipo
Edit:
Anche questo:
$ lim_{x to +infty}(e^x*sin(e^-x sinx))/(x) $
Senza de l'Hopital come potrei fare?
Grazie!
Grazie mille in anticipo

Edit:
Anche questo:
$ lim_{x to +infty}(e^x*sin(e^-x sinx))/(x) $
Senza de l'Hopital come potrei fare?
Grazie!
$=lim_(x->+oo)(sin(e^(-x)sinx))/(xe^(-x))=lim_(x->+oo)(sin(e^(-x)sinx))/(e^(-x)sinx)*(e^(-x)sinx)/(xe^(-x))=1$
Forse per il primo si potrebbe fare così:
$lim_(x->0^+)1/x((1+x^2)^(1/x) -1)$
$lim_(x->0^+) 1/x((1+x^2)^((1/(x^2))*x)-1)$
$lim_(x->0^+) ((1+x^2)^((1/(x^2))*x)-1)/x$
Adesso il $lim_(x->0^+) (1+x^2)^(1/x^2)=e$ quindi per il limite notevole $lim_(x->0) (e^x-1)/x=1$ tutto il limite tende ad $1$
$lim_(x->0^+)1/x((1+x^2)^(1/x) -1)$
$lim_(x->0^+) 1/x((1+x^2)^((1/(x^2))*x)-1)$
$lim_(x->0^+) ((1+x^2)^((1/(x^2))*x)-1)/x$
Adesso il $lim_(x->0^+) (1+x^2)^(1/x^2)=e$ quindi per il limite notevole $lim_(x->0) (e^x-1)/x=1$ tutto il limite tende ad $1$
"giammaria":
$=lim_(x->+oo)(sin(e^(-x)sinx))/(xe^(-x))=lim_(x->+oo)(sin(e^(-x)sinx))/(e^(-x)sinx)*(e^(-x)sinx)/(xe^(-x))=1$
Grazie! Solo che non ho capito quella moltiplicazione al secondo passaggio,
io ho semplicemente posto $t=e^-xsinx$ e mi viene $lim_(t->0)sint/t=1$
tu con quella moltiplicazione cosa hai ottenuto poi?
@Obidream Grazie mille!

A presto!
In sostanza ho fatto la tua stessa sostituzione: ho scritto una prima frazione in cui ho fatto in modo da avere quello che tu hai chiamato $(sint)/t$ e l'ho moltiplicata per una seconda frazione che rendesse i due membri uguali fra loro (semplificando il denominatore della prima col numeratore della seconda otterresti la frazione iniziale).