Limite x->2

andre85-votailprof
Ciao,
stavo cercando di risolvere questo limite razionalizzando il nominatore. Ma dopo ciò mi blocco.

$lim_{x\to\2}(3-sqrt(5x-1))/(4-x^2)$

Inoltre so che il denominatore si puù scrivere come prodotto notevole $(2-x)*(2+x)$

Qualcuno può aiutarmi per favore a superare quella barriera che mi blocca dopo la razionalizzazione? Ve ne sarò grato..

Risposte
MaMo2
"andre85":

....
Qualcuno può aiutarmi per favore a superare quella barriera che mi blocca dopo la razionalizzazione? Ve ne sarò grato..

Per "razionalizzazione" penso che tu intenda moltiplicare numeratore e denominatore per $3+sqrt(5x-1)$.
Fatto questo basta semplificare numeratore e denominatore per $2-x$ e il limite diventa $5/24$.

andre85-votailprof
"MaMo":
[quote="andre85"]
....

Per "razionalizzazione" penso che tu intenda moltiplicare numeratore e denominatore per $3+sqrt(5x-1)$.
Fatto questo basta semplificare numeratore e denominatore per $2-x$ e il limite diventa $5/24$.[/quote]Al numeratore dopo la razionalizzazione mi risulta $8-5x$ . Per semplificazione intendi dividere numeratore e denominatore per $(2-x)$ ?
Non ho capito bene.. :roll:

adaBTTLS1
dopo che hai razionalizzato, non viene più una forma indeterminata: il nuovo numeratore (8-5x) tende a -2, il denominatore tende a zero.
dunque, a meno del segno, il limite è infinito. devi studiare il segno nell'intorno sinistro e nell'intorno destro di 2. ciao.

andre85-votailprof
"adaBTTLS":
dopo che hai razionalizzato, non viene più una forma indeterminata: il nuovo numeratore (8-5x) tende a -2, il denominatore tende a zero.
dunque, a meno del segno, il limite è infinito. devi studiare il segno nell'intorno sinistro e nell'intorno destro di 2. ciao.
Nel libro risulta $5/24$ come ha detto MaMo... :?

olaxgabry
Infatti il risultato è $5/24$.
Dopo aver effettuato la razionalizzazione il numeratore non è $8-5x$ ma $10-5x$ e a quel punto puoi semplificare come suggeritoti da MaMo.
Se poi ti da fastidio razionalizzare, puoi sempre risolvere il limite iniziale con la regola di De L'Hospital dato che hai una forma indeterminata del tipo $0/0$!

adaBTTLS1
sì, scusate, avevo letto solo una parte...
hai iniziato ad usare metodi algebrici, allora certo che ti conviene semplificare!

$(10-5x)/((4-x^2)*(3+sqrt(5x-1)))=(5(2-x))/((2-x)(2+x)(3+sqrt(5x-1)))$

ciao.

andre85-votailprof
"olaxgabry":
Infatti il risultato è $5/24$.
Dopo aver effettuato la razionalizzazione il numeratore non è $8-5x$ ma $10-5x$ e a quel punto puoi semplificare come suggeritoti da MaMo.
Se poi ti da fastidio razionalizzare, puoi sempre risolvere il limite iniziale con la regola di De L'Hospital dato che hai una forma indeterminata del tipo $0/0$!
Mamma mia che svista che ho avuto... Hai ragione. Risulta $10-5x$.
Vi ringrazio molto per l'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.