Limite strano

driver_458
$lim_x_->_-oo[(x+1)e^(x/(x-1))-ex]$
se porto la funzione alla forma $[xe(e^(x/(x-1))-1)+e^(x/(x-1))] $ come si calcola?

Risposte
Seneca1
"caseyn27":
$lim_x_->_-oo[(x+1)e^(x/(x-1))-ex]$
se porto la funzione alla forma $[xe(e^(x/(x-1))-1)+e^(x/(x-1))] $ come si calcola?

Come arrivi a quella forma?

Sk_Anonymous
"caseyn27":

Attento, hai fatto un errore. Di seguito alcuni passaggi:

$lim_(x->-oo)[(x+1)e^(x/(x-1))-ex]=lim_(x->-oo)[x*e^(x/(x-1))+e^(x/(x-1))-ex]=lim_(x->-oo)[x(e^(x/(x-1))-e)+e^(x/(x-1))-e+e]=lim_(x->-oo)[(e^(x/(x-1))-e)(x+1)+e]$; dopodiché, per poter applicare il teorema di de l'Hôpital, lo si consideri così: $lim_(x->-oo)[((e^(x/(x-1))-e)+(e/(x+1)))/(1/(x+1))]$. A questo punto la risoluzione dovrebbe risultare banale.

EDIT: mi era sfuggito un segno

driver_458
non ho capito l'ultimo passaggio

redlex91-votailprof
Io farei così:

$lim_(x->-oo)(x*(e^(x/(x+1)) -e)+e^(x/(x+1)))

osserviamo che per $x->-oo$, $e^(x/(x+1))->e$ quindi possiamo trattarlo come una costante:

$=e+lim_(x->-oo)ex(e^(x/(x+1)-1)-1)=e+lim_(x->-oo)ex(e^(-1/(x+1))-1)

poniamo $t=1/x$ segue che $x=1/t$ e per $x->-oo,t->0^-$ e riscriviamo il limite

$=e+lim_(t->0^-)e((e^(-1/(1/t+1))-1))/t
$=e+lim_(t->0^-)e((e^(-t/(t+1))-1))/t

Ora possiamo procedere in due modi, che poi alla fine sono equivalenti:

1. moltiplichiamo e dividiamo per $-t/(t+1)$

$=e+lim_(t->0^-)e*((e^(-t/(t+1))-1))/(t*(-t/(t+1)))*(-t/(t+1))
$=e+lim_(t->0^-)e*((e^(-t/(t+1))-1))/(-t/(t+1))*(-t/(t+1))/t

per il limite notevole: $lim_(theta->0)(e^theta-1)/theta=1$ risulta

$lim_(t->0^-)((e^(-t/(t+1))-1))/(-t/(t+1))=1$ e $lim_(t->0^-)(-t/(t+1))/t=-1

e quindi

$=e-e=0

2. $e^(-t/(t+1))-1$ è un infinitesimo per $t->0$ equivalente a $-t/(t+1)$ quindi per il principio di sostituzione possiamo riscrivere il limite, etc.

O altrimenti applichi de L'Hopital alla seconda riga sempre tenendo conto della considerazione successiva, ma come puoi intuire (dal procedimento contorto) le derivate non mi fanno impazzire:

$e+lim_(x->-oo)(e^(x/(x+1))-e)/(x^(-1))

Sk_Anonymous
"caseyn27":
non ho capito l'ultimo passaggio

Limito la seguente scrittura al disvelamento dei soli passaggi: $[(e^(x/(x-1))-e)(x+1)+e]=[(e^(x/(x-1))-e)/(1/(x+1))+(e*(1/(x+1)))/(1/(x+1))]=[(e^(x/(x-1))-e+e/(x+1))/(1/(x+1))]$. Il limite per $x->-oo$ di quest'ultima restituisce una forma indeterminata del tipo $0/0$, pertanto è possibile applicare la regola di de l'Hôpital.

fhabbio
mi autocensuro per la boiata scritta...
chiedo perdono...scusate...xD

Sk_Anonymous
A parte il fatto che $lim_(x->-oo)(ex+e-ex)=lim_(x->-oo)e=e!=0$. Inoltre secondo i miei calcoli, confermati da Wolfram Alpha, il $lim_(x->-oo)f(x)=2e$ (con $f(x)$ ovviamente $=(x+1)*e^(x/(x-1))-ex$).

fhabbio
"Delirium":
A parte il fatto che $lim_(x->-oo)(ex+e-ex)=lim_(x->-oo)e=e!=0$. Inoltre secondo i miei calcoli, confermati da Wolfram Alpha, il $lim_(x->-oo)f(x)=2e$ (con $f(x)$ ovviamente $=(x+1)*e^(x/(x-1))-ex$).

ops...scusa hai ragionissima... correggo subito

EDIT: anzi lo elimino che è meglio!!!

Sk_Anonymous
Nessun problema fhabbio!

redlex91-votailprof
Io non ci ho capito niente :-D però fa lo stesso.

Sk_Anonymous
"friction":
Io non ci ho capito niente :-D però fa lo stesso.

Ti riferisci alla mia soluzione?

redlex91-votailprof
No, al vostro discorso in verità. La soluzione è chiara.

Sk_Anonymous
Probabilmente la comprensione della discussione ti è impedita dalla discontinuità logica degli interventi: i due di fhabbio sono stati infatti modificati, dopo che gli ho fatto notare che nella sua soluzione c'era un errore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.