Limite notevole

pikkola91
non riesco a calcolare qst limite

$lim ((x + 4)/(2x + 1))^x$
$x->-oo
sarebbe il limite novevole ma non so come ricondurlo

Risposte
elios2
Io farei così ma mi sembra un risultato strano. Mi spiace, non sono esperta ancora.
$((x+4)/(2x+1))^x=(1+(-x+3)/(2x+1))^x$
Chiama $t=(2x+1)/(-x+3)$, almeno questo è il metodo standard. A questo punto per sostituire la variabile, devi vedere che per $x$ che tende a meno infinito, $t$ tende a -2. Quindi il limite ti diventa
$lim(1+1/t)^((3t-1)/(t+2))$, per $t$ che tende a -2.
Dopo aver sciolto l'esponente ti rimane
$(1+1/t)^(2t)/(1+1/t)^3$, e sostituendo -2, hai $2^7$.
Però aspetta qualche altra soluzione, ché probabilmente questo è sbagliato.

giammaria2
La base tende a 1/2, quindi il tuo limite è nella forma $(1/2)^(-\infty)$ che non è una forma indeterminata ma tende a +infinito. Forse hai sbagliato a scrivere il testo: così com'è, l'esercizio è già finito. Altrimenti il metodo di elios è quello abituale; non capisco però come ha "sciolto l'esponente".

elios2
$lim(1+1/t)^((3t-1)/(t+2))$
$(1+1/t)^(3t)/(1+1/t) * 1/((1+1/t)^t*(1+1/t)^2)$
$(1+1/t)^(3t)/(1+1/t)^t * 1/((1+1/t)*(1+1/t)^2)$
$(1+1/t)^(2t)/(1+1/t)^3$, e sostituendo -2, hai $2^7$.

Perché è sbagliato?

pikkola91
dovrebbe essere il risultato 0.. infatti hai ragione ho sbagliato a scrivere tende a +oo

@melia
"elios":
Chiama $t=(2x+1)/(-x+3)$, almeno questo è il metodo standard. A questo punto per sostituire la variabile, devi vedere che per $x$ che tende a meno infinito, $t$ tende a -2. Quindi il limite ti diventa
$lim(1+1/t)^((3t-1)/(t+2))$, per $t$ che tende a -2.

Hai sbagliato i calcoli nella sostituzioni, il metodo applicato è giusto.
Con $t=(2x+1)/(-x+3)$ ottieni $x=(3t-1)/(t+2)$ e per $x -> -oo$ ottieni che $t -> -2^+$, visto che parti da un intorno di $+oo$ cioè solo da un intorno di $oo$ da destra, e non un intorno completo di $oo$, devi ottenere anche per t un intorno non completo, ma solo da destra o da sinistra, siccome hai