Limite funzione per x tendente a un valore finito
$\lim_{x \to \1/2}x^2-x-1/4= 0$
allora si ha
$ |(x-1/2)^2|< epsilon $
arrivati a questo punto, a me verrebbe di togliere il valore assoluto perchè è un quadrato ed è sempre positivo, ma se lo faccio non si trova...
deve trovarsi un intorno di 1/2.
Altro dubbio
ho ad esempio: $\lim_{x \to \1+}1/sqrt(x^2-1)= +infty$
$1/sqrt(x^2-1) - M >0 $
quando faccio il minimo comune multiplo, il denominatore rimane vero?
Poi posso elevare al quadrato entrambi i membri senza formule?
Quali sono le restrizioni che devo fare?
grazie mille!
allora si ha
$ |(x-1/2)^2|< epsilon $
arrivati a questo punto, a me verrebbe di togliere il valore assoluto perchè è un quadrato ed è sempre positivo, ma se lo faccio non si trova...

deve trovarsi un intorno di 1/2.
Altro dubbio

ho ad esempio: $\lim_{x \to \1+}1/sqrt(x^2-1)= +infty$
$1/sqrt(x^2-1) - M >0 $
quando faccio il minimo comune multiplo, il denominatore rimane vero?
Poi posso elevare al quadrato entrambi i membri senza formule?
Quali sono le restrizioni che devo fare?
grazie mille!
Risposte
Invece è giusto, perchè hai:
$(x-1/2)^2
$-epsilon
Nel secondo caso : il denominatore è sempre positivo (si annulla in 1, ma nella definizione di limite non interessa ciò che accade in quel punto) quindi si può eliminare
ottieni quindi :
$M*sqrt(x^2-1)<1$ e a questo punto puoi elevare tutto al quadrato e poi risolvere rispetto ad x analogamente a prima
$(x-1/2)^2
Nel secondo caso : il denominatore è sempre positivo (si annulla in 1, ma nella definizione di limite non interessa ciò che accade in quel punto) quindi si può eliminare
ottieni quindi :
$M*sqrt(x^2-1)<1$ e a questo punto puoi elevare tutto al quadrato e poi risolvere rispetto ad x analogamente a prima
la seconda cosa mi è chiara, la prima non molto... perchè devo togliere il quadrato? Se lo tolgo poi devo fare la radice di episilon, oppure no?
Perchè non posso togliere il valore assoluto, se un quadrato è sempre positivo e si annulla solo per x=1/2 se poi a me non interessa cosa fa la funzione in quel punto?
Scusami
Perchè non posso togliere il valore assoluto, se un quadrato è sempre positivo e si annulla solo per x=1/2 se poi a me non interessa cosa fa la funzione in quel punto?
Scusami

per quanto riguarda la radice di epsilon hai ragione, mentre non hai le idee molto chiare sulla soluzione di una disequazione
è come se tu avessi :$x^2
è come se tu avessi :$x^2
si adesso ci sono arrivata!
Ho dimenticato la radice negativa! XD
grazie mile!
quindi viene
$ x-2<+- sqrt(epsilon) $
quindi
$ x= +- sqrt(epsilon) +2
vado a risolvere questa disequazione, per valori interni.
giusto? Scrivo bene così?

grazie mile!
quindi viene
$ x-2<+- sqrt(epsilon) $
quindi
$ x= +- sqrt(epsilon) +2
prego, e buono studio! 
sì, è giusto (a parte che è $1/2$)

sì, è giusto (a parte che è $1/2$)
Attenzione:
$x^2 - x - 1/4$ non è il quadrato di $(x - 1/2)^2$
forse volevi scrivere
$x^2 - x + 1/4$ .
forse volevi scrivere
$x^2 - x + 1/4$ .
"franced":
Attenzione:
forse volevi scrivere
$x^2 - x + 1/4$ .
si, ho sbagliato a scrivere!
ringrazio nuovamente...
e avrei un'altra cosa da chiedere

se io ho $\lim_{n \to \infty}1/(x^2+6x+9)=0$
ho quindi
$|\/(x+3)^2| < epsilon
stavolta, il quadrato è positivo, tranne che per $x=-3$
quindi, stavolta non posso togliere il valore assoluto... vero?

"Nausicaa91":
si adesso ci sono arrivata!Ho dimenticato la radice negativa! XD
grazie mile!
quindi viene
$ x-2<+- sqrt(epsilon) $
quindi
$ x= +- sqrt(epsilon) +2
Ma, a essere sincero, $ x-2<+- sqrt(epsilon) $ è una cosa piuttosto bruttina, oltre che priva di senso; insomma, è del tutto sbagliata. Infatti, la disequazione $x^2<4$, ad esempio, non ha come soluzioni $x<+-2$. Che cosa vorrebbe dire ciò?
Piuttosto, si fa così: $x^2<4$ è equivalente a $|x|<2$ (prendendo le radici di ambo i membri) che diventa $-2
concordo con quello che ha detto Paolo; in effetti, scrivere $x-2<+-sqrt(epsilon)$ è sbagliato
inoltre, non vedo perchè il caso che hai ultimamente proposto dovrebbe essere diverso dal precedente
anche in questo caso infatti puoi togliere il valore assoluto, poichè un quadrato è sempre positivo o nullo ( ma $x->oo$, quindi non si annullerà sicuramente in un intorno di infinito)
la tua disequazione diventa allora:
$1/(x+3)^2
puoi ora passare alla disuguaglianza tra gli inversi, cambiando però il verso della disequazione (sempre perchè il quadrato è positivo):
$(x+3)^2>1/epsilon$
ed ora, come prima, le soluzioni dell'equazione associata sono due, e la disequazione è risolta per valori "esterni":
$(x+3)<-1/sqrt(epsilon) V (x+3)>1/sqrt(epsilon)$
così facendo arrivi ad ottenere gli intorni di $+-oo$ cercati
inoltre, non vedo perchè il caso che hai ultimamente proposto dovrebbe essere diverso dal precedente
anche in questo caso infatti puoi togliere il valore assoluto, poichè un quadrato è sempre positivo o nullo ( ma $x->oo$, quindi non si annullerà sicuramente in un intorno di infinito)
$1/(x+3)^2
$(x+3)^2>1/epsilon$
ed ora, come prima, le soluzioni dell'equazione associata sono due, e la disequazione è risolta per valori "esterni":
ho capito, grazie mille. quindi in realtà e' come se avessi un valore assoluto, in un altro valore assoluto, da ciò che hai scritto... quindi ne considero solo uno, andando a svolgere la disequazione?
"Nicole93":
concordo con quello che ha detto Paolo; in effetti, scrivere $x-2<+-sqrt(epsilon)$ è sbagliato
$1/(x+3)^2puoi ora passare alla disuguaglianza tra gli inversi, cambiando però il verso della disequazione (sempre perchè il quadrato è positivo):
$(x+3)^2>1/epsilon$
ho capito, grazie. in effetti, in un intorno di infinito non si annullerà di certo per x=-3!
Grazie, siete illuminanti!

no, il valore assoluto è solo il primo
poi si risolve come una normale disequazione di secondo grado pura
Esempio :
$x^2-4>0$
soluzioni : $x<-2 V x>2$
Se invece ho :$x^2-4<0$ le soluzioni sono -2
scusa, non avevo visto l'altra tua risposta (forse la stavi scrivendo) e questa mia si riferisce a quello che hai scritto precedentemente
poi si risolve come una normale disequazione di secondo grado pura
Esempio :
$x^2-4>0$
soluzioni : $x<-2 V x>2$
Se invece ho :$x^2-4<0$ le soluzioni sono -2
scusa, non avevo visto l'altra tua risposta (forse la stavi scrivendo) e questa mia si riferisce a quello che hai scritto precedentemente
non preoccuparti, grazie per il tuo tempo. ho tutto chiaro.
"Paolo90":
...
Ma, a essere sincero, $ x-2<+- sqrt(epsilon) $ è una cosa piuttosto bruttina, oltre che priva di senso; insomma, è del tutto sbagliata. Infatti, la disequazione $x^2<4$, ad esempio, non ha come soluzioni $x<+-2$. Che cosa vorrebbe dire ciò?
...
E' uno degli errori più frequenti.
Almeno per la mia esperienza di insegnante.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.