Limite forma indeterminata $0*infty$
Salve, mi servirebbe un chiarimento su questo limite:
$lim_(x->0+)x*ln(x)$
Come si risolve?
$lim_(x->0+)x*ln(x)$
Come si risolve?
Risposte
Hai fatto almeno un tentativo?

Conosci la regola di de l'Hopital?

In effetti no..non c'è un modo per risolverlo con le mie attuali competenze (che non comprendono quella regola)?
"Cakeman":
In effetti no..non c'è un modo per risolverlo con le mie attuali competenze (che non comprendono quella regola)?
dicci che regole conosci ed in base a ciò che sai ti diamo una risposta....altrimenti ha ragione andar9896....applichi de l'Hopital e risolvi immediatamente
normalmente un limite della forma $0\cdot+oo$ lo si fa diventare un limite del tipo $(oo)/(oo)=$ oppure $0/0$ e poi si confrontano gli infiniti (infinitesimi).....altro modo non saprei
Già...a me non vengono in mente altre strade. Aspettiamo altri pareri

Sì esattamente, normalmente procedo in questo modo
"Cakeman":
Sì esattamente, normalmente procedo in questo modo
quindi fai così!;)
Ci ho provato tommik, ma sono giunto ad esiti fallimentari
Altrimenti, nel mentre dell'attesa, uno di voi potrebbe spiegarmi de l'Hopital se non è troppo complessa?
Altrimenti, nel mentre dell'attesa, uno di voi potrebbe spiegarmi de l'Hopital se non è troppo complessa?
$ xlnx=(lnx)/(1/x) $
L'infinito al numeratore è di grado inferiore a quello del denominatore. Quindi il limite è zero
Esatto, qui si risolve o con L'Hospital oppure con il confronto tra infiniti, non vedo altra via.
Ah d'accordo, il confronto tra infiniti. Beh, grazie a tutti.
De l'Hopital la leggerò da qualche parte, sul mio libro non la ho
"Cakeman":
Devi cercarlo tra i teoremi sulle funzioni derivabili, dalle parti di Rolle e Lagrange.