Limite di una funzione logaritmica

Nausicaa912
$ lim 1/log(2 + x)=0
x-->+ infinito

allora, io ho ragionato così:
log(2 + x) diverso da 0 quindi $ 2+ x ne 1$ e $ x ne -1 $ poi anche $2 + x >0 => x> -2$.
definita la funzione, deve essere

$ | 1/ log(2 + x) | < epsilon $
quindi faccio il reciproco

$ |log (2+x)| > 1/epsilon $
abbiamo supposto che il logaritmo sia sempre positivo, quindi tolgo il valore assoluto
$log( 2+x) > 1/epsilon $

$ e^log (2 + x) > e^(1/epsilon) $

$ 2 + x > e^(1/epsilon) $

$ x> e^(1/epsilon) -2 $

e poi? devo fare il sistema con le condizioni della funzione, oppure cosa?

Risposte
AlessiettoRM_87
Ciao!
perdonami la domanda...ma stai cercando di verificare che quel limite fa 0 utilizzando la definizione?

Paolo902
"AlessiettoRM_87":
Ciao!
perdonami la domanda...ma stai cercando di verificare che quel limite fa 0 utilizzando la definizione?

Suppongo di sì.

Nausicaa, diciamo che hai praticamente finito.

L'unico appunto che farei è qui:
"Nausicaa91":
$|log (2+x)| > 1/epsilon $
abbiamo supposto che il logaritmo sia sempre positivo, quindi tolgo il valore assoluto
$log( 2+x) > 1/epsilon $

Non l'abbiamo supposto da nessuna parte, almeno io non lo leggo. Certo, però, la cosa si può fare perchè in un intorno di $+oo$ (precisamente $x> -1$) il logaritmo è positivo (ripeto, il passaggio è giusto ma va giustificato in maniera rigorosa: non è che il logaritmo, dove esiste, è positivo!). Quindi è corretto togliere il modulo. Il resto è giusto e ti porta alla conclusione corretta: hai trovato $x>e^(1/epsilon)-2$. Se vuoi proprio essere fine, dici: chiamo $M=max(-1,e^(1/epsilon)-2)=e^(1/epsilon)-2$ ($-1$ l'abbiamo scritto prima perchè il log fosse positivo).
Evidentemente, $(M, +oo)$ rappresenta proprio un intorno di più infinito, per cui il limite resta verificato.
Chiaro?

P.S. Mi sono permesso, con i miei nuovi poteri da mod, di sistemare una cosetta tipografica nel tuo post: nulla di che, avevi solo messo un dollaro di troppo :wink:

Nausicaa912
grazie mille!
si hai ragione, che errore imbarazzante! XD Se il logaritmo esiste, non vuol dire che sia positivo!
Quindi tolgo il valore assoluto perchè do a x valori tendenti ad infinito ed io so che il logartimo è positivo per $ x> -1 $, quindi per un intorno di più infinito.
Giusto, è così?

Paolo902
Sì, è corretto. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.