Limite di funzioni

Forconi
Buonasera, mi potete aiutare con questi limiti? Ho provato a determinarli ma non sono certa di quelli che ho risolto ed in presenza di limiti per x che tende all'inifnito non riesco a capire la logica da seguire per capire il valore del limite dal grafico.
Allego file.
Grazie per la spiegazione che vorrete darmi.
Martina

Risposte
feddy
ti consiglio di riguardarti la definizione di limite.

Molto intuitivamente, è uno strumento per capire come si comporta la funzione quando la variabile $x$ si avvicina ad un certo valore, senza interessarci a priori di quanto vale la funzione in tale punto.

Ora, è evidente che la funzione in 2 non ha limite, perché come dice il testo c'è solo il limite destro. Se fosse esistito anche il sinistro, con quest'ultimo uguale a quello destro, allora in quel punto il limite esisteva.

Per (4) mi pare che ci sia un asintoto obliquo.

(5) la funzione non è proprio definita per $x<2$, quindi che senso ha andare a valutare il suo comportamento? Nessuno.

(6) Mi pare sia chiaro ormai il ragionamento ...

Occhio però che il limite ha una definizione (a dire il vero ne ha di più a seconda del tipo) formale ben precisa, che una volta compresa non lascia spazio a dubbi.

Forconi
Quindi nel caso in cui io abbia un grafico come quello dell'esercizio proposto e mi si chieda il limite di x che tende a infinito come nel punto 4 dovrei scrivere che il limite non esiste?
Le deduzioni che ho fatto vedendo il grafico quindi sono esatte?
Che cosa devo vedere quando sono in presenza dell'infinito?

feddy
Le dedeuzione sono corrette tranne la 4).

Tu non conosci nè l'espressione analitica della funzione ($f(x)=sen(x)+cos(x)$ per intenderci), nè il suo grafico su tutto l'asse reale.

in questo caso però, dal disegno, mi pare di vedere che la funzione presenti un asintoto orizzontale di equazione $y=3$, pertanto la funzione, quando la variabile $x$ assume valori molto grandi tende a $3$.

Quando "sei in presenza dell'infinito", o meglio, quando $x rightarrow +infty $, ossia quando la variabile x assume valori molto grandi, o conosci l'espressione analitica e tramite l'algebra dei limiti riesci a risolvere il limite, OPPURE, se hai una rappresentazione grafica nota/chiara(come nel nostro caso), puoi rispondere osservando il grafico e vedendo a che valori tende la $f(x)$ quando $x$ diventa molto grande.

Prova a ripetere l'esempio nel caso $f(x)=x^2$. Essa tende a $+infty $ per $x rightarrow +infty$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.