Limite di funzione....
Ciao a tutti ho un problema riguardante questo campo, devo trovare se ci sono limiti finiti ed infiniti nella funzione:
$f(x)=((2x^2+1)(1/2)^(arccos((x)/(2x^2-1)))*log(1/2))/((2x^2-1)^2sqrt((4x^4-5x^2+1)/(2x^2-1)^2)$ avente intervallo $[0;1/2]uu]1;+oo[$
allora parto dal primo limite: $lim_(x->1^-)f(x)$ adesso tale limite è davvero complicato, io ho provato a sostituire $1$ all'interno del limite e mi esce un $(3(1/2)^(pi/2)log(1/2))/0=-0.29/0$ e ho lasciato perdere perchè non si trova; poi ho sostituito un valore più piccolo che si avvicina ad uno ma non sono riuscito nemmeno a concludere qualcosa, anzi mi sono complicato tutto!!!.....come posso fare?
$f(x)=((2x^2+1)(1/2)^(arccos((x)/(2x^2-1)))*log(1/2))/((2x^2-1)^2sqrt((4x^4-5x^2+1)/(2x^2-1)^2)$ avente intervallo $[0;1/2]uu]1;+oo[$
allora parto dal primo limite: $lim_(x->1^-)f(x)$ adesso tale limite è davvero complicato, io ho provato a sostituire $1$ all'interno del limite e mi esce un $(3(1/2)^(pi/2)log(1/2))/0=-0.29/0$ e ho lasciato perdere perchè non si trova; poi ho sostituito un valore più piccolo che si avvicina ad uno ma non sono riuscito nemmeno a concludere qualcosa, anzi mi sono complicato tutto!!!.....come posso fare?
Risposte
A $1^-$ non fai proprio nessun limite, perché $1$ è di accumulazione da destra e non da sinistra, per fare $lim_(x->1^+) f(x)$ hai provato a sostituire 1 e ti è venuto $-0.29/0$, che poi il denominatore sarà $0^+$ perché non è mai negativo, quindi il risultato del limite non è neanche una forma indeterminata, ma il rapporto tra un numero negativo e una quantità che tende a $0^+$, perciò il limite risulta $-oo$
ah giusto!!!! ho sprecato tre ore della mia vita....U.U
E un quarto d'ora della mia!
giusto!!! scusami..... tornando all'esercizio non mi trovo con un risultato.... se calcolo il limite $lim_(x->0^+)f(x)$ mi esce $(1/2)^(pi/2)log(1/2)$ però il libro mi riporta $2^(-pi/2)log(1/2)$ non ho capito il perchè, errori di calcolo non penso di averne fatti, ho ricontrollato un sacco di volte....
Nessun errore, sono la stessa cosa.
(vedi definizione di esponente negativo)
Paola
(vedi definizione di esponente negativo)
Paola
giusto nn ci avevo pensato.....esce così perchè $(1/2)^(pi/2)=$$sqrt((1/2)^pi)=$$1/sqrt(2^pi)=$$1/2^(pi/2)= $$1*2^(-pi/2)$...
Chiedo scusa..... calcolato il limite per $x->1^+$, abbiamo trovato che è uguale a $-oo$, ora a questo punto mi da una coordinata di cui non so come ha fatto a calcolare l'ordinata, l'ascisa è il punto dove abbiamo calcolato il limite, l'ordinata deve essere il valore che la funzione assume in $1$.... quindi devo andare a sostituire nella funzione $-oo$ per trovare l'ordinata?????
"domy90":
l'ordinata deve essere il valore che la funzione assume in $1$....
La risposta è questa.
Paola
però non mi trovo... mi dice di calcolare se ci somo punti di cuspidi o punti angolosi, sempre in quell'intervallo $[0;1/2[uuu]1;+oo[$....
ora per vedere se sono delle cuspidi i limiti destri e sinistri devo essere infiniti e di segni opposti...
ma nel punto $1$ non posso calcolare il limite sinistro perchè nell'intervallo è punto di accumulazione a destra, a sinistra non esiste.... però ugualmente mi dice che nel punto $1$ abbiamo un punto di cuspide.....non ho capito bene, perchè dice così???
ora per vedere se sono delle cuspidi i limiti destri e sinistri devo essere infiniti e di segni opposti...
ma nel punto $1$ non posso calcolare il limite sinistro perchè nell'intervallo è punto di accumulazione a destra, a sinistra non esiste.... però ugualmente mi dice che nel punto $1$ abbiamo un punto di cuspide.....non ho capito bene, perchè dice così???