Limite da destra
Sembrano molto semplici i limiti, ho studiato la teoria ma mi trovo in difficoltà.
Ho il seguente $lim_(x -> -1+) 1/x$
Allora io ragiono graficamente e vedo che i valori da destra sull'asse che ho disegnato vanno da -0.99 (valore indicativo in poi) quindi ci sono infiniti valori da destra e quindi quel limite è $+oo$ si ragiona così?
Altrimenti chiedo aiuto!!!
Per esempio
$lim_(x -> 3+) 1/(3x-9)$ da destra ci sono infiniti valori quindi sarebbe $1/oo=0$ giusto?
Forse non ho capito nulla
spero mi potrete aiutare anche con degli esempi perché la teoria non bsasta
Ho il seguente $lim_(x -> -1+) 1/x$
Allora io ragiono graficamente e vedo che i valori da destra sull'asse che ho disegnato vanno da -0.99 (valore indicativo in poi) quindi ci sono infiniti valori da destra e quindi quel limite è $+oo$ si ragiona così?
Altrimenti chiedo aiuto!!!
Per esempio
$lim_(x -> 3+) 1/(3x-9)$ da destra ci sono infiniti valori quindi sarebbe $1/oo=0$ giusto?
Forse non ho capito nulla

Risposte
Il primo limite io avrei detto = -1 per un fatto di semplice sostituzione e semplificazione
per il secondo, quello in cui fai l'esempio mi trovo con te...
per il secondo, quello in cui fai l'esempio mi trovo con te...
$\lim_{x \to 3}\ \frac{1}{3x - 9} = \infty$, sei nel caso $1/0=\infty$.
Se calcoli il limite destro: $\lim_{x \to 3^+} \frac{1}{3x - 9} = +\infty$
Cosa intendi con "da destra ci sono infiniti valori", il limite lo calcoli in un punto di accumulazione del dominio.
Per farti una idea intuitiva. Sostituendo in $ \frac{1}{3x + 9} $ valori di $x$ maggiori di tre ma sempre più vicini a tre si ottengono dei valori positivi sempre più grandi.
Se calcoli il limite destro: $\lim_{x \to 3^+} \frac{1}{3x - 9} = +\infty$
Cosa intendi con "da destra ci sono infiniti valori", il limite lo calcoli in un punto di accumulazione del dominio.
Per farti una idea intuitiva. Sostituendo in $ \frac{1}{3x + 9} $ valori di $x$ maggiori di tre ma sempre più vicini a tre si ottengono dei valori positivi sempre più grandi.
Il primo limite non dà luogo a forme indeterminate basta sotituire -1 alla x per ottenere che il limite vale -1.
Nel secondo caso limite verso 3+ significa prendere le x un po' più grandi di tre, per questo il denominatore diventa "qualcosa un po' più grande di 9 meno 9" cioè 0+ (qualcosa che è un po' più di zero. Ora 1/0+ vale +infinito. Tutto chiaro?
Nel secondo caso limite verso 3+ significa prendere le x un po' più grandi di tre, per questo il denominatore diventa "qualcosa un po' più grande di 9 meno 9" cioè 0+ (qualcosa che è un po' più di zero. Ora 1/0+ vale +infinito. Tutto chiaro?