Limite con tangente ed esponenziale
Salve
Ho questo limite:
$\lim_{x \to 0}\frac{\tan(x)}{e^{\sin(x)}-\cos(x)}$
ho calcolato con varie equivalenze asintotiche ed ho ottenuto un risultato pari a $1$.
Per una mia curiosità, questo limite si può calcolare anche con i metodi usuali, tipo: sostituzione, limiti notevoli, ecc. ?
Grazie e saluti
Giovanni C.
Ho questo limite:
$\lim_{x \to 0}\frac{\tan(x)}{e^{\sin(x)}-\cos(x)}$
ho calcolato con varie equivalenze asintotiche ed ho ottenuto un risultato pari a $1$.
Per una mia curiosità, questo limite si può calcolare anche con i metodi usuali, tipo: sostituzione, limiti notevoli, ecc. ?
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
Ciao,
premetto che quello che sto per dire può anche essere sbagliato... Comunque lo dico lo stesso e poi vediamo gli altri utenti cosa ne pensano!
Se anziché quel limite provi a calcolare il limite del reciproco ottieni
\[
\frac{\left(e^{\sin x}-\cos x\right)\cos x}{\sin x}
\] che puoi riscrivere come
\[
\cos x\left[\frac{e^{\sin x}-1}{\sin x} + \frac{1-\cos x}{\sin x}\right]
\] Il primo addendo è notevole, mentre per il secondo possiamo moltiplicare sopra e sotto per $(1+cos x)$ e otteniamo
\[
\cos x\left[\frac{e^{\sin x}-1}{\sin x} + \frac{\sin x}{1+\cos x}\right]
\] Passando al limite otteniamo \[1\left[1+0\right] = 1\] Di conseguenza il limite del reciproco (cioè quello originale) sarà $1/1 = 1$.
Cosa ne dite? Attendo notizie, anche perché io stesso sono curioso!
premetto che quello che sto per dire può anche essere sbagliato... Comunque lo dico lo stesso e poi vediamo gli altri utenti cosa ne pensano!
Se anziché quel limite provi a calcolare il limite del reciproco ottieni
\[
\frac{\left(e^{\sin x}-\cos x\right)\cos x}{\sin x}
\] che puoi riscrivere come
\[
\cos x\left[\frac{e^{\sin x}-1}{\sin x} + \frac{1-\cos x}{\sin x}\right]
\] Il primo addendo è notevole, mentre per il secondo possiamo moltiplicare sopra e sotto per $(1+cos x)$ e otteniamo
\[
\cos x\left[\frac{e^{\sin x}-1}{\sin x} + \frac{\sin x}{1+\cos x}\right]
\] Passando al limite otteniamo \[1\left[1+0\right] = 1\] Di conseguenza il limite del reciproco (cioè quello originale) sarà $1/1 = 1$.
Cosa ne dite? Attendo notizie, anche perché io stesso sono curioso!

A mio avviso il metodo di minomic va benone; basta iniziare con
[size=150]$lim_(x->0)(tanx)/(e^(sinx)-cosx)=1/(lim_(x->0)((e^(sin x)-cos x)cos x)/(sin x))$[/size]
[size=150]$lim_(x->0)(tanx)/(e^(sinx)-cosx)=1/(lim_(x->0)((e^(sin x)-cos x)cos x)/(sin x))$[/size]
Molto bene, grazie della conferma! Ne ero quasi certo ma non volevo spacciare per vera una cosa della quale non ero completamente sicuro...
Il calcolo di minomic mi pare giusto. Comunque si può anche operare direttamente scrivendo il limite come segue:
$lim_{x->0}{{tanx}/{x}}/{{e^{sinx}-1}/{sinx}\cdot{sinx}/{x}+{1-cosx}/{x}}=1/{1\cdot 1+0}=1$
$lim_{x->0}{{tanx}/{x}}/{{e^{sinx}-1}/{sinx}\cdot{sinx}/{x}+{1-cosx}/{x}}=1/{1\cdot 1+0}=1$