Limite che va a meno infinito
Salve,
Non avendo successo con il messaggio precedente cerco di spiegarmi diversamente in speranza di un aiutino
Ho questo limite : $\lim_{x \to \-infty}(2x-sqrt(x^2+1))/(x)$
ho provato a dividere tutto per x e mi viene $2-sqrt(1+1/x^2)$ e proseguendo con il limite = 1
ma a libro 3 ... cosa sto sbagliando ancora
grazie grazie
Non avendo successo con il messaggio precedente cerco di spiegarmi diversamente in speranza di un aiutino

Ho questo limite : $\lim_{x \to \-infty}(2x-sqrt(x^2+1))/(x)$
ho provato a dividere tutto per x e mi viene $2-sqrt(1+1/x^2)$ e proseguendo con il limite = 1
ma a libro 3 ... cosa sto sbagliando ancora

grazie grazie
Risposte
Quando "porti fuori" dalla radice quadrata devi mettere il valore assoluto ...
$sqrt(x^2+1)=|x|sqrt(1+1/x^2)$
$sqrt(x^2+1)=|x|sqrt(1+1/x^2)$
mm in realtà io ho diviso tutto per x
$ \lim_{x \to \-infty}(2x-sqrt(x^2+1))/(x) $
$ \lim_{x \to \-infty}(2x/x-sqrt(x^2/x^2+1/x^2))/(x/x) $
$ \lim_{x \to \-infty}2-sqrt(1+1/x^2) $
procedendo cosi è del tutto sbagliato ? ... per togliere l'indeterminazione devo raccogliere x e semplificare ? ma poi cosa succede al segno meno prima del radicale
?
grazie
$ \lim_{x \to \-infty}(2x-sqrt(x^2+1))/(x) $
$ \lim_{x \to \-infty}(2x/x-sqrt(x^2/x^2+1/x^2))/(x/x) $
$ \lim_{x \to \-infty}2-sqrt(1+1/x^2) $
procedendo cosi è del tutto sbagliato ? ... per togliere l'indeterminazione devo raccogliere x e semplificare ? ma poi cosa succede al segno meno prima del radicale

grazie
Non è vero che hai diviso tutto per $x$ ... hai fatto un "fritto misto" tra $x$ e $x^2$ e quando $x$ è negativo non hanno lo stesso segno, non ti pare?
Te l'ho detto cosa puoi fare e ovviamente il segno meno davanti al radicale rimane, non vedo perché dovrebbe sparire ...
$(2x-sqrt(x^2+1))/x=(2x-|x|sqrt(1+1/x^2))/x$ e prosegui da qui ...
Te l'ho detto cosa puoi fare e ovviamente il segno meno davanti al radicale rimane, non vedo perché dovrebbe sparire ...
$(2x-sqrt(x^2+1))/x=(2x-|x|sqrt(1+1/x^2))/x$ e prosegui da qui ...
ok via con i pasticci
per $x<0$ che è il nostro caso, si ha $(2x-|x|sqrt(1+1/x^2))/x=(2x+xsqrt(1+1/x^2))/x$ e via con il calcolo del limite
grazie millee

grazie millee