Limite
Mi aiutereste con questo limite?
$lim_(x->0)(x^2+2cosx-2)/(sen^3x(3^x-1)$
Grazie
$lim_(x->0)(x^2+2cosx-2)/(sen^3x(3^x-1)$
Grazie
Risposte
Non hai nessuna idea?
Per cominciare, che metodi di soluzione conosci? Limiti notevoli, confronti di infinitesimi, Hospital...
Per cominciare, che metodi di soluzione conosci? Limiti notevoli, confronti di infinitesimi, Hospital...
solo i limiti notevoli conosco...ho provato di tutto ma non riesco a togliere loa forma indeterminata...
Il primo passo, spesso, quando ti trovi una somma di addendi al numeratore è di dividerli in più frazioni:
$lim_(x->0) (x^2 +2cosx -2)/(sin^3x(3^x-1)) = lim_(x->0) (x^2)/(sin^3x(3^x-1)) + lim_(x->0) (2(cosx -1))/(sin^3x(3^x-1)$
Da qui cerchi di ritrovarti i limiti notevoli con opportune divisioni/moltiplicazioni per la stessa quantità.
$lim_(x->0) (x^2 +2cosx -2)/(sin^3x(3^x-1)) = lim_(x->0) (x^2)/(sin^3x(3^x-1)) + lim_(x->0) (2(cosx -1))/(sin^3x(3^x-1)$
Da qui cerchi di ritrovarti i limiti notevoli con opportune divisioni/moltiplicazioni per la stessa quantità.
Hai ragione, col solo aiuto dei limiti notevoli è difficile, ci sto provando.
Ho visto il consiglio di gatto89, ma mi pare che questa volta non porti da nessuna parte, purtroppo
Ho visto il consiglio di gatto89, ma mi pare che questa volta non porti da nessuna parte, purtroppo
io al punto di gatto89 ero arrivato però, lo ripeto, ho provato di tutto ma la forma indeterminata non l'ho mai tolta...
Il problema è che anch'io sono riuscita a risolverlo solo con il confronto di infinitesimi o con l'Hospital, ma non riesco a farmi venire un'idea brillante per riuscire a risolverlo con i limiti notevoli.
Il metodo proposto da Gatto89 in questo caso porta fuori strada perché il numeratore preso tutto insieme è un infinitesimo del IV ordine, mentre i due pezzi in cui è stato diviso sono solo del secondo, quindi anche se riuscissi a calcolarli verrebbe comunque una forma indeterminata $+oo -oo$
Il metodo proposto da Gatto89 in questo caso porta fuori strada perché il numeratore preso tutto insieme è un infinitesimo del IV ordine, mentre i due pezzi in cui è stato diviso sono solo del secondo, quindi anche se riuscissi a calcolarli verrebbe comunque una forma indeterminata $+oo -oo$
per curiosità quanto esce con gli infinitesimo o con l'hospital?
$1/(12*ln3)$
io dopo alcuni tentativi sono arrivato a questo punto:
$lim_(x->0)1/(log3*x^2)-1/(log3*x^2)$
a questo punto non posso fare semplicemente la differenza algebrica e dire che viene zero,vero? questo perchè è forma indeterminata infinito meno infinito?
a questo punto non posso fare semplicemente la differenza algebrica e dire che viene zero,vero? questo perchè è forma indeterminata infinito meno infinito?
Esatto
"Kaiohshin il Superiore":
io dopo alcuni tentativi sono arrivato a questo punto:
Prima fai i calcoli e poi il limite, in quel caso come hai detto viene semplicemente 0

Li faccio uno alla volta per non impicciarmi...
$lim_(x->0) (x^2)/(sin^3x(3^x-1)) = lim_(x->0) (x^2)/(sin^2x)\cdot1/(sinx(3^x-1)) = 1/(sinx(3^x-1))$
$lim_(x->0) (2(cosx -1))/(sin^3x(3^x-1)) = lim_(x->0) (2(cosx -1)/x^2)/(((sin^3x(3^x-1))/(x^2))) = 1/(sinx(3^x-1))
Quindi il limite ti viene $lim_(x->0) 1/(sinx(3^x-1)) - 1/(sinx(3^x-1)) = 0$
basta dividere numeratore e denominatore per $x^4$ e trovi tutti limiti notevoli..
Anche se vedendo bene non se ne esce...
Con l'hopital mi trovo col risultato di amelia...
Con l'hopital mi trovo col risultato di amelia...
quindi arrivato al punto a cui sono arrivato io posso o non posso fare semplicemente la differenza algebrica?
"Kaiohshin il Superiore":
quindi arrivato al punto a cui sono arrivato io posso o non posso fare semplicemente la differenza algebrica?
Puoi farla tranquillamente.