Limite

Andrea902
Buonasera a tutti!
Devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4))$. Dopo aver moltiplicato e diviso per $sqrt(x+1)-sqrt(x^2-4)$, pervengo alla forma: $\lim_{x \to \+infty}((-x^2+x+5)/(sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)))$. Il numeratore tende a $-oo$, ed il denominatore? Come posso calcolarlo?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposte
Pido17
Hai il risultato? se sì viene mica "meno infinito"?
Mi viene così raccogliendo all'interno delle radici... magari non è un metodo molto ortodosso..
se hai il risultato comunicalo
grazie! :)

Andrea902
Si, il limite dato risulta $-oo$. Quale metodo hai seguito?

Pido17
dopo aver moltiplicato come hai fatto tu ho agito così:
al denominatore reaccogli all'interno delle radici x(1 + 1/x) e x^2(1 + 1/x^2)
ovviamente un numero fratto infinito è uguale a zero. quindi ti rimane radice di x più radice di x^2 ovvero x alla 1/2 + x
ovvero ti vengono un polinomio sopra e uno sotto.
quindi puoi ulteriormente raccogliere le x con l'esponente maggiore e infine semplificare.. ti verrà -x ... se sapessi scrivere le formule sarebbe più semplice spiegartelo..
:roll:

kekko989
PEnso sia giusto

$(-x^2+x+5)/[sqrt(x+1)+sqrt(x^2-4)]$=

$(-x^2+x+5)/[sqrt[x(1+1/x)]+sqrt[x^2(1-4/x^2)]$

$(-x^2+x+5)/[sqrt[x(1+1/x)]+xsqrt[(1-4/x^2)]$

ora ti rimane un polinomio perchè con x che tende ad infinito $4/x^2$tende a 0 e anche $1/x$. Ti rimane sopra un polinomio di secondo grado,e sopra uno di primo. Quindi tende a meno infinito.

kekko989
ma fate già i limiti in quarta?

Pido17
grazie kekko... mi stavo giusto sbattendo per scrivere le formule... è la prima volta.. :)
cmq intendevo quello... sei in quinta anche tu?

Andrea902
Ok. Grazie. Mi è risultato. Avevo fatto dei raccoglimenti analoghi solo che non avevo proseguito con la tradizionale semplificazione. Buona serata!

Io frequento il Liceo Scientifico Sperimentale Brocca ed i limiti sono previsti in quarta!!

kekko989
eheh...sisi..purtroppo..anche tu?? proprio ora stavo pensando alla mia tesina...:(

Pido17
eheh... io devo ancora finirla... è sul rapporto tra la musica e la matematica =)

Camillo
In questo caso non aveva effetti negativi scrivere $sqrt (x^2) = x $ , in quanto $x rarr +oo$ ; la formula corretta è però $sqrt (x^2) = |x | $ .
Nel caso quindi che $x rarr - oo $ si ha che $sqrt(x^2) = - x $.
So che lo sapete ma nel caso l'abbiate dimenticato... :D

Pido17
nooooo un'altra volta mi sono dimenticato!!! non hai idea di quante volte la prof me lo rinfacci se dimentico il modulo... :roll: :roll:
ora non me lo dimentico più promesso ;-)

Camillo
Dimenticarlo può costare caro : sbagliare il calcolo di un limite, dell'equazione di un asintoto obliquo etc :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.