Limite (24595)
nn riesco a risolvere questo limite con de l'hopital
lim (logx * arcsenx)= ?
x->0
lim (logx * arcsenx)= ?
x->0
Risposte
de l'hopital?
io i limiti li ho appena finiti di fare se mi spieghi cosa vuoi fare vedo se posso esserti di aiuto
noi stiamo iniziando adesso quelli con le funzioni inverse. nn so come impostare l'esercizio
allora per risolvero io farei cosi nn so se te adrebbe bene cmq ti faccio vedere prima cosa sostituisci alle x lo 0 ok e dimmi quanto fai,(cosi nn te lo faccio io che ho 9)e lo fai tu e impari poi ti spiego la parte dopo.
ah..mi spiacema non tipossoaiutare..nn le ho ancora fatte!
cmq dovresti seguire il teorema di de hopital io nn lo conosco perche lo studiato per conto mio e nn so se come faccio va be cmq si puo provare sostituendo dovrebbe venire una forma indeterminata cmq,
cmq per la prima parte viene la forma indeterminata -infinito 0
Non puoi applicare De L'hopital: non è una forma 0/0 o inf/inf.
Si risolve in altra maniera (per es moltiplicando numeratore e denominatore per x e applichi i limiti notevoli...)
Si risolve in altra maniera (per es moltiplicando numeratore e denominatore per x e applichi i limiti notevoli...)
Fin qui so dopo la so a modo mio e da quello che ho visto in altri post forse il mio modo nn va be percio nn so come aiutarti ti posso solo dire di provare a prendere un esempio che penso sicuramente il tuo libro fa e guardarlo passo a passo provando su un foglio cn il tuo io provo ancora a vedere se riesco a spiegartelo in modo decente.
ho risolto. grazie lo stesso
Puoi risolverlo in più di un modo, visto che si presenta nella forma
Se proprio vuoi usare de l'Hopital, procedi così:
apllicando de l'Hopital
poiché il denominatore tende a 1 mentre il numeratore tende a 0, essendo x più forte del logaritmo per x che tende a zero!
[math]\infty\cdot 0[/math]
.Se proprio vuoi usare de l'Hopital, procedi così:
[math]\lim_{x\rightarrow 0}\log x\cdot\arcsin x=\lim_{x\rightarrow 0} \frac{\arcsin x}{(\log x)^{-1}}=[/math]
apllicando de l'Hopital
[math]\lim_{x\rightarrow 0}\ \frac{\frac{1}{\sqrt{1-x^2}}}{-(\log x)^{-2}\cdot\frac{1}{x}}=-\lim_{x\rightarrow 0}\frac{x\log^2 x}{\sqrt{1-x^2}}=0[/math]
poiché il denominatore tende a 1 mentre il numeratore tende a 0, essendo x più forte del logaritmo per x che tende a zero!