Limite
Ciao scusate io ho questo limite $lim_(x->pi/2)(1-senx)(tagx)^2$ a dire il vero il limite tende a $pi/2$ meno.
Cmq a me viene $(1-1)(0)^2$ cioè $0$ che moltiplica $0$ =0....e giusto per voi?
Cmq a me viene $(1-1)(0)^2$ cioè $0$ che moltiplica $0$ =0....e giusto per voi?
Risposte
Ciao 
Volevi dire che $x->(pi/2)^-$?
No, si ha una forma indeterminata $0*+oo$, perché $(tgx)^2 -> +oo$ per $x->pi/2$.
Per poter eliminare l'indeterminazione prova a riscrivere la tangente come rapporto di seno e coseno e ragiona sul denominatore.
Ciao

"ramarro":
Ciao scusate io ho questo limite $ lim_(x->pi/2)(1-senx)(tagx)^2 $ a dire il vero il limite tende a $ pi/2 $ meno
Volevi dire che $x->(pi/2)^-$?
"ramarro":
Cmq a me viene $ (1-1)(0)^2 $ cioè $ 0 $ che moltiplica $ 0 $ =0....e giusto per voi?
No, si ha una forma indeterminata $0*+oo$, perché $(tgx)^2 -> +oo$ per $x->pi/2$.
Per poter eliminare l'indeterminazione prova a riscrivere la tangente come rapporto di seno e coseno e ragiona sul denominatore.
Ciao

Il limite come giustamente ha scritto @shocker da origine ad una forma indeterminata!
Provo a darti anch'io un indizio, $lim_(x->(pi/2))(1-sinx)((sin^2(x))/(cos^2(x))=(sin^2(x))/(1-sin^2(x)))$, a questo punto basta osservare che il denominatore è un prodotto notevole ed il risultato è immediato!
Saluti
Provo a darti anch'io un indizio, $lim_(x->(pi/2))(1-sinx)((sin^2(x))/(cos^2(x))=(sin^2(x))/(1-sin^2(x)))$, a questo punto basta osservare che il denominatore è un prodotto notevole ed il risultato è immediato!
Saluti

Ho capito, grazie è vero....ma volevo chiedere una cosa: mi sembra che esista una formula per trasformare il coseno che dovrebbe essere:$cos(a)=cos(pi-a)$ o qualcosa di simile che voi sappiate è giusta?
Grazie
Cordiali saluti
Grazie
Cordiali saluti
Secondo me ti riferisci alle formule degli angoli associati... Comunque quella che dici tu è
\[
\cos\alpha = -\cos\left(\pi-\alpha\right)
\]
\[
\cos\alpha = -\cos\left(\pi-\alpha\right)
\]
Ah ecco, allora è quella grazie, cavolo ma sei un tuttologo:)
"ramarro":
cavolo ma sei un tuttologo:)
No no, ti garantisco che in questo forum ci sono persone immensamente più preparate di me. Diciamo solo che con la matematica delle superiori me la cavo piuttosto bene!