Limite
Devo verificare il seguente limite:$lim_{x\to\3^+}e^(2/(3-x)) =0^+$ allora applico la definizione e quindi mi viene
$0
Anche il $ln epsilon$ è sempre negativo, visto che $epsilon $ deve essere sì positivo, ma senza altre limitazioni inferiori, quindi per $0
Tutor AI
$0
Risposte
$e^(2/(3-x))
$2/(3-x)
$(2-3lnepsilon+xlnepsilon)/(3-x)<0$
Se fai lo studio del segno di questa ottieni:
$3
che se non erro è un intorno destro di $3$.
$2/(3-x)
$(2-3lnepsilon+xlnepsilon)/(3-x)<0$
Se fai lo studio del segno di questa ottieni:
$3
che se non erro è un intorno destro di $3$.
Ma in questo caso x-3 non è sempre negativo?
"matematicus95":
Ma in questo caso x-3 non è sempre negativo?
Anche il $ln epsilon$ è sempre negativo, visto che $epsilon $ deve essere sì positivo, ma senza altre limitazioni inferiori, quindi per $0
E quindi perché si deve fare lo studio del segno?
Up
burm87 non ha tenuto conto del fatto che il segno del denominatore era noto ed ha quindi fatto un normale studio del segno. Se invece vogliamo tenerne conto, attento: quello che è sempre negativo è $3-x$, quindi dalla disequazione frazionaria che lui ha scritto si deduce
$2-3ln epsilon+xln epsilon>0$
$xln epsilon>3ln epsilon-2$
$x<3-2/(ln epsilon)$
Tenendo conto del dominio: $3
Per capire bene il risultato, notiamo che con $epsilon$ molto piccolo, $ln epsilon$ è negativo e molto grande in valore assoluto: possiamo quindi porre $ln epsilon=-M$, con il solito significato di $M$. Il risultato viene allora visto come $3
$2-3ln epsilon+xln epsilon>0$
$xln epsilon>3ln epsilon-2$
$x<3-2/(ln epsilon)$
Tenendo conto del dominio: $3
Perché il dominio dovrebbe prevedere che $x>3$?
Hai ragione, ho usato la parola sbagliata. Quello che intendevo dire (e che non ho detto) è che, poiché $x->3^+$, ci interessa solo un intorno in cui sia $x>3$.
Ok, mi è più chiaro!
Ma quell $xto3$ lo possiamo utilizzare anche se dobbiamo dimostrarlo?
Dobbiamo dimostrare che la disequazione vale in quell'intorno, ma possiamo utilizzare il fatto che non ci interessa cosa avviene altrove. Se non vuoi utilizzarlo, ti basta usare la soluzione che aveva dato burm87.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.