Le ultime 3 diseq..o almeno spero...
Vi scrivo i testi, come torna a me e come dovrebbe tornare... Non scrivo tutto il mio procedimento perchè ci metterei una vita.
1) x(x+3) /3 + x(2x-1) /2 > -3/2
A me torna x^2>2 e il risult è per ogni x solo che non torna perchè se x dovesse essere 0 o 1 non viene maggiore di 2 quindi ho sbagliato.
2) (1-x)+ (x+4)^2
1) x(x+3) /3 + x(2x-1) /2 > -3/2
A me torna x^2>2 e il risult è per ogni x solo che non torna perchè se x dovesse essere 0 o 1 non viene maggiore di 2 quindi ho sbagliato.
2) (1-x)+ (x+4)^2
Risposte
Allora:
Ti scrivo la seconda, per la prima posta il tuo tentativo!
[math] (1-x)+ (x+4)^{2}
Ti scrivo la seconda, per la prima posta il tuo tentativo!
[math] (1-x)+ (x+4)^{2}
anthrax, ma che cavolo scrivi? ok per il procedimento, ma quello che hai scritto alla fine non stà ne in cielo ne in terra! dove stà scritto che le soluzioni devono appartenere a Z???
@mitica, per quanto riguarda la prima equazione, posta almeno il primo passaggio, così controllo che tu non abbia fatto errori subito.
@mitica, per quanto riguarda la prima equazione, posta almeno il primo passaggio, così controllo che tu non abbia fatto errori subito.
Ho ricontrollato dove ho sbagliato nella seconda. E adesso applicando la formulona mi vine -8+- rad di 60 /2. Ho razionalizzato 60 e mi viene fuori 2 rad di 15. Quindi ho -8+-2 rad di 15 /2. E adesso come faccio a trovare le soluzioni? Divido 8 per 2? cos' mi verrebbe 4+-2 rad di 15... :dontgetit
Antrax grazie per aver risposto ma sinceramente non ho capito il tuo procedimento.. :incastrato
Cmq vi scrivo il mio procedimento della prima:
x(x+3) /3 + x(2x-1) /2 > -3/2
1/3x^2+3/3x+2/2 x^2-x>-3/2
1/3x^2+x^2+3/2>0
poi ho fatto il mcm fra 1/3x^2 e x^2 e mi viene 4/3x^2+3/2>0 Poi ho isolato la x dividendo tutto per 4/3 e infine mi viene x^2>2
Sicuramente ho sbagliato qualcosa a giro :D
Antrax grazie per aver risposto ma sinceramente non ho capito il tuo procedimento.. :incastrato
Cmq vi scrivo il mio procedimento della prima:
1/3x^2+x^2+3/2>0
poi ho fatto il mcm fra 1/3x^2 e x^2 e mi viene 4/3x^2+3/2>0 Poi ho isolato la x dividendo tutto per 4/3 e infine mi viene x^2>2
Sicuramente ho sbagliato qualcosa a giro :D
# mitica96 :
Ho ricontrollato dove ho sbagliato nella seconda. E adesso applicando la formulona mi vine -8+- rad di 60 /2. Ho razionalizzato 60 e mi viene fuori 2 rad di 15. Quindi ho -8+-2 rad di 15 /2. E adesso come faccio a trovare le soluzioni? Divido 8 per 2? cos' mi verrebbe 4+-2 rad di 15... :dontgetit
non si può dividere così!!! raccogli un 2 al numeratore e ti rimarrà
[math]\frac{2(-4 \pm \sqrt{15})}{2} [/math]
e poi semplifichi.# mitica96 :Cmq vi scrivo il mio procedimento della prima:
non è -x ma -x/2
Ho capito l'errore ma anche così alla fine mi viene 2x^2+x/2+3/2>0 e applicando la formulona mi viene negativo sotto radice quando invece il risultato è per ogni x. Questa cosa non mi vuole proprio tornare.
non stò a rifare il calcolo, ma se il delta è negativo allora è giusto... riguarda lo schema che ti ho dato ieri: in una disequazione del tipo
[math]ax^2+bx+c>o[/math]
con a>0 e delta