La legge di Coloumb

Noel
qualcuno potrebbe spiegarmi cme si risolvono questi esercizi?,faccio una fatica bestiale poi cn quelle notazioni scientifiche:|..se mele spiegaste mi fareste un favore immenso!
questo è l'esercizio:

due cariche Q1=5x10^-6 e Q2=+6x10^-6,sono in un mezzo di costante dielettrica 2,5 alla distanza di 5 cm:
_con quale forza si attraggono?
_se fossero immerse in acqua alla stessa distanza,quale sarebbe la forza di attrazione?

grazie x le risp

Risposte
cinci
Ma che materia è?

Noel
fisica..

xico87
si tratta di applicare la legge di coulomb, e di sostituire i valori..
se sono immerse in acqua cambia la costante dielettrica (è una costante che dipende dal mezzo)

hanno sbagliato ad indicare la forza cme vettore, qsto è solo il modulo

uber
Bhe avendo solo due cariche la forza attrattiva/repulsiva dovrebbe essere diretta lungo la congiungente le due cariche :)

xico87
sì ma scritta così cme vettore nn ha senso, quella roba è sempre positiva (mi riferivo al verso).

Noel
avrei preferito delle spiegazioni su come fare i calcoli quando ci sono di mezzo le notazioni scientifiche,se conoscete qualche sito che spieghi bene mi fareste 1 grosso favore..

uber
Wikipedia ti viene in aiuto :)
Notazioni scientifiche by Wiki

comunque per fare il calcolo devi semplicemente utilizzare le proprietà delle potenze..quando due numeri con la stessa base si moltiplicano, si sommano gli esponenti:
[math]10^{-10} * 10^2=10^{-10+2} = 10^{-8}[/math]

Quando si dividono, devi fare la differenza degli esponenti:
[math]10^3:10^2 = 10^{3-2}=10^1[/math]

Cosa non riesci a capire in particolare?

Noel
quando si devono fare i calcoli lunghi,specialmente nelle moltiplicazioni,quando vanno tolte le unità di misura ecc...,appena avrò tempo posterò un esercizio così capirete meglio il mio problema

uber
Se mi mandi un esercizio provo a darti una mano :)

Noel
Ho provato a fare l'es ma nn mi viene.....nn capisco cos'è che nn va,eppure ho fatto esattamente quello che dovevo fare seguendo pure le regole delle potenze:wall

uber
Devi anche considerare che a volte i risultati dei libri sono sbagliati :P prova a postare il procedimento con i numeri!

Noel
Ho già risolto!
Grazie a tutti x l'aiuto:hi:hi

Questa discussione è stata chiusa