Ipotesi e tesi

Highrise
Ciao ragazzi, ho deciso di ripassarmi da ZERO tutta la matematica e geometria delle scuole superiori, in vista di una mia prossima iscrizione all'università, dato che voglio avere basi solide sin dai concetti primitivi (SI, a scuola ho avuto una prof a dir poco PESSIMA).
Sto utilizzando un ottimo libro (Matematica Guidata di Conti-Erba-Zerbato) che va affiancato a libri più specifici e propone numerosi esercizi svolti o da svolgere, oltre a concetti teorici.

Mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiede di trovare ipotesi (hp) e tesi (th) di un problema, ma non sono sicuro di aver fatto tutto nel modo corretto... eccolo:

Esercizio: riconosci ipotesi (hp) e tesi (th):

1 – Sulla retta r si considerano due segmenti congruenti AB CD non aventi alcun punto in comune.
Dimostrare che i segmenti AC BD sono congruenti.

hp: A, B, C, D ∈ r
AB ≡ CD
th: AC ≡ BD

2 – Due angoli adiacenti sono supplementari.

hp: A, O, B ∈ r
AÔZ ∩ ZÔB = OZ
th: AÔZ + ZÔB = AÔB

3 – Dimostrare che se le bisettrici di due angoli consecutivi sono perpendicolari, i due angoli sono adiacenti.

hp: A, O , B ∈ r
AÔZ ∩ ZÔB = OZ
AÔX ≡ XÔZ
ZÔY ≡ YÔB
th: XO ⊥ OY

4 – In un triangolo isoscele le bisettrici degli angoli alla base sono congruenti.

hp: AC ≡ CB
A^ ≡ B^
th: AQ ≡ BP

5 – In un parallelogramma le diagonali si dividono scambievolmente a metà.

hp: AB // CD
AC // BD
th: CO ≡ OB
AO ≡ OD

6 – In un trapezio isoscele le diagonali sono congruenti.

hp: AC ≡ BD
AB // CD
A^ ≡ B^
C^ ≡ D^
th: AD ≡ BC

7 – Gli estremi di due corde parallele (e appartenenti ad una stessa circonferenza) sono i vertici di un trapezio isoscele o di un rettangolo.

hp: y circonferenza di O
AB // CD
arcAC ≡ arcBD
th: AB // CD
AC ≡ BD
A^ ≡ B^
C^ ≡ D^

8 – La retta tangente t condotta nel punto medio P dell'arco AB di una circonferenza, è parallela alla corda AB

hp: A, B, P ∈ y
t ∩ y = P
AO ≡ OB ≡ OP
OP ⊥ AB
th: t // AB

Risposte
Mathcrazy
Se hai capito il concetto, allora puoi essere sicuro di ciò che hai scritto.
Le ipotesi sono le informazioni, fornite dalla traccia del problema (o dedotte da essa) e, a partire dalle quali devi dimostrare qualcosa: cioè la tesi.

G.D.5
@Highrise
Capisco che hai scritto pochi messaggi fino ad ora, ma una sbirciatina al regolamento la potevi dare:
1) per cortesia, usa il MathML od il TeX per scrivere le formule, il tutto risulterebbe molto più leggibile e gradevole;
2) per cortesia, non usare il maiuscolo nel corpo del titolo né nel corpo dei messaggi: su un forum, a meno di stretta necessità d'uso, l'uso del maiuscolo è assimilato ad urlare.
Grazie.

Highrise
"WiZaRd":
@Highrise
Capisco che hai scritto pochi messaggi fino ad ora, ma una sbirciatina al regolamento la potevi dare:
1) per cortesia, usa il MathML od il TeX per scrivere le formule, il tutto risulterebbe molto più leggibile e gradevole;
2) per cortesia, non usare il maiuscolo nel corpo del titolo né nel corpo dei messaggi: su un forum, a meno di stretta necessità d'uso, l'uso del maiuscolo è assimilato ad urlare.
Grazie.

Chiedo scusa, effettivamente non avevo letto il regolamento, lo farò subito : D

Nicole931
alcune correzioni :
quando nell'enunciato hai che un triangolo è isoscele, l'unica cosa da mettere in ipotesi è che i lati obliqui sono congruenti, e non che lo sono anche gli angoli alla base, poichè questo è un teorema, e non la definizione di triangolo isoscele
nell'ambito della dimostrazione invece puoi utilizzare la proprietà dell'uguaglianza dei due angoli, come pure il fatto che l'altezza relativa alla base è anche mediana e bisettrice dell'angolo al vertice (ma questo non l'hai messo nell'ipotesi, quindi perchè questa proprietà no e l'altra sì?)
stessa cosa per il trapezio isoscele, in quanto anche in questo caso il fatto che gli angoli adiacenti alle due basi siano congruenti è un teorema e non la definizione di trapezio isoscele (altrimenti dovresti scrivere in ipotesi anche , ad esempio, che le diagonali sono congruenti)
il numero 3 invece è sbagliato, perchè il fatto che le bisettrici siano perpendicolari è un'ipotesi e non una tesi, mentre la tesi è che i due angoli sono adiacenti (e in questo caso devi usare il simbolo di unione :U, non quello d'intersezione, perchè la loro intersezione è solo il vertice e il lato che hanno in comune)
nel numero 7: oltre all'inutilità della congruenza tra gli angoli (tra l'altro non è detto che tu debba ricorrere a quella proprietà per dimostrare il teorema) manca la tesi che la figura può essere un rettangolo
infine nel numero 8: OP ⊥ AB è anche in questo caso una proprietà, ma non fa parte dell'ipotesi ; la sfrutterai nell'ambito della dimostrazione

spero che non mi sia sfuggito altro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.