Iperbole equilatera riferita agli asintoti
Considero un'iperbole equilatera riferita agli asintoti.
Trovare le coordinate dei vertici è facile: basta mettere a sistema l'equazione dell'iperbole con la bisettrice del primo e terzo quadrante (se $k>0$) o con la bisettrice del secondo e quarto quadrante (se $k<0$).
Il semiasse trasverso $a$ sarà uguale alla distanza fra $O(0;0)$ e uno dei due vertici.
La semidistanza focale nell'iperbole equilatera, a prescindere dagli assi di riferimento, è sempre $a * sqrt(2)$.
Vengo al punto: come posso determinare le coordinate dei fuochi di un'iperbole equilatera riferita agli asintoti?
Trovare le coordinate dei vertici è facile: basta mettere a sistema l'equazione dell'iperbole con la bisettrice del primo e terzo quadrante (se $k>0$) o con la bisettrice del secondo e quarto quadrante (se $k<0$).
Il semiasse trasverso $a$ sarà uguale alla distanza fra $O(0;0)$ e uno dei due vertici.
La semidistanza focale nell'iperbole equilatera, a prescindere dagli assi di riferimento, è sempre $a * sqrt(2)$.
Vengo al punto: come posso determinare le coordinate dei fuochi di un'iperbole equilatera riferita agli asintoti?
Risposte
Costruisci il quadrato con lati sugli assi cartesiani e quarto vertice sulla bisettrice, la diagonale misura $a*sqrt2$, quindi i lati misurano $a$ e il fuoco, se sei nel I quadranti, ha coordinate $(a, a)$, se sei negli altri quadranti dai una sistematina ai segni.
NB ho supposto $a>0$ perché hai parlato del fatto che sia una distanza e, come è noto, una distanza non può essere negativa.
NB ho supposto $a>0$ perché hai parlato del fatto che sia una distanza e, come è noto, una distanza non può essere negativa.
Perfetto, ho capito. Grazie!
@HowardRoark
[ot]Passa oltre, ne hai fatti fin troppi di esercizi su questi argomenti ...
[/ot]
[ot]Passa oltre, ne hai fatti fin troppi di esercizi su questi argomenti ...

[ot]Ma la mia era una domanda per capire la teoria!. Quella la studierò per ogni argomento che incontro; riguardo gli esercizi sulle coniche, credo seguirò il tuo consiglio.
[/ot]

@HowardRoark
[ot]
A questo mi riferivo …
[/ot]
[ot]
"HowardRoark":
… riguardo gli esercizi sulle coniche, credo seguirò il tuo consiglio.
A questo mi riferivo …