Inventa un bell'esempio di raccoglimento parziale...
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto.
Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve permettere l'applicazione della regola del raccoglimento parziale.
Mi aiutate?
Grazie anticipate.
Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto.
Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve permettere l'applicazione della regola del raccoglimento parziale.
Mi aiutate?
Grazie anticipate.
Risposte
Ciao,
non so se ho capito la domanda e non vorrei dire stupidate ma secondo me non è possibile.
Se partiamo dal raccoglimento \[(a+b)(c+d)\] lo sviluppo è \[
ac + ad + bc + bd
\] e qui ci sono sempre due modi di raccogliere parzialmente: $a$ dai primi due e $b$ dagli ultimi due oppure $c$ dal primo-terzo e $d$ dal secondo-quarto.
O mi sono perso qualcosa?
non so se ho capito la domanda e non vorrei dire stupidate ma secondo me non è possibile.
Se partiamo dal raccoglimento \[(a+b)(c+d)\] lo sviluppo è \[
ac + ad + bc + bd
\] e qui ci sono sempre due modi di raccogliere parzialmente: $a$ dai primi due e $b$ dagli ultimi due oppure $c$ dal primo-terzo e $d$ dal secondo-quarto.
O mi sono perso qualcosa?
Siccome il raccoglimento a fattor parziale darà come soluzione una forma del tipo $(A+B)(C+D)$ rimoltiplicando si ottiene $AC+AD+BC+BD$ e l'unica cosa possibile affinché siano soddisfatte le condizioni poste è un rimescolamento degli addendi tipo $AC+BD+BC+AD$ però vuoi che ci sia un fattore comune, cosa ne dici di
$2ax-2by-4ay+bx$?
$2ax-2by-4ay+bx$?
Ma non ne capisco il senso dato che la somma è commutativa ... a cosa ti serve? perché come esempio di raccoglimento parziale mi sembra più fuorviante che d'aiuto ...