Intersezione tra circonferenza e retta

enrinet78
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il miglior metodo di sistema per trovare il punto di interserzione o tangenza tra circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e retta ax+by+c=0 ?
Ho provato con il metodo dell'addizione, ma non va bene. Insomma vorrei sapere se c'è un metodo per evitare un lungo sviluppo del sistema. Grazie.

Risposte
Steven11
Fammi capire: tu hai una circonferenza e una retta, e devi verificare se sono tangenti?
O hai una retta e fascio di circonferenze (o viceversa) e devi trovare il valore del parametro tale che ci sia tangenza?

In ogni caso, io conosco due metodi: il delta uguale a zero suppongo anche tu.
Per il resto, possiamo sfruttare il fatto che una retta tangente a una circonferenza è perpendicolare al raggio che unisce il punto di tangenza al centro.
In parole povere, il raggio è la distanza tra retta e centro di circonferenza.
Quindi vale la relazione
$r=\frac{|ax_0+by_0+c|}{sqrt(a^2+b^2)}$ da cui puoi tirare fuori il paramentro che hai.

Ciao.

enrinet78
No... Ho l'equazione della circonferenza e della retta ad essa tangente. Vorrei conoscere il punto di tangenza senza svolgere un sistema che non finisce più... Esiste un altro modo ? Ciao.

G.D.5
Sia $ax+by+c=0$ l'equazione della retta $r$: allora $y$ è legata a $x$ da $y=-\frac{a}{b}x-c$.
Sia $C(x_{C};y_{C})$ il centro della circonferenza $\Gamma$.
La distanza tra $C$ e un qualsivoglia punto $P \in r$ è $CP=\sqrt{(x_{C}-x_{P})^{2} + (y_{C}-y_{P})^{2}}$.
Sostituendo $y_{P}$ con $-\frac{a}{b}x_{P} - c$ e ponendo $CP=r$ ove $r$ è il raggio, si ottiene una equazione in $x_{P}$: risolvendola si ottiene il valore dell'ascissa del punto di intersezione tra circonferenza e retta.

enrinet78
Grazie mille Wizard, ma alcuni caratteri non sono visualizzabili. Potresti inviarmi una e-mail con allegato in Word all'indirizzo enrinet78@gmail.com ? Grazie ancora. Ciao.

valerio cavolaccio
non deve essere anche c/b?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.