Intersezione con l'asse y
Buonasera
Perché la funzione $(2x-1)$÷$(x-3)$ interseca y in (0;1/3)? Essa non esiste nella parte positiva tra 1/2 e 3, quindi come interseca un valore che si trova dalla parte positiva? Grazie mille
Perché la funzione $(2x-1)$÷$(x-3)$ interseca y in (0;1/3)? Essa non esiste nella parte positiva tra 1/2 e 3, quindi come interseca un valore che si trova dalla parte positiva? Grazie mille
Risposte
La funzione sarebbe questa$(2x-1)/(x-3)$ (per la divisione basta la solita barra "/") ?
Perché dici che non esiste? Esiste per ogni $x!=3$ ...
Perché dici che non esiste? Esiste per ogni $x!=3$ ...
Si ma quando faccio il grafico per y=1/3 non esiste giusto?
Voglio dire che la parte tra 1/2 e 3 l'ho cancellata perché lì la funzione è positiva, mentre xeve essere negativa
Quindiinterseca y?
Quindiinterseca y?
Che significa che l'hai "cancellata" ? Perché ?
Comunque l'intersezione con l'asse $y$ non avviene in quell'intervallo, fai più attenzione ...
Comunque l'intersezione con l'asse $y$ non avviene in quell'intervallo, fai più attenzione ...
Per studiare l'intersezione con l'asse y devi porre nella tua funzione assegnata x=0.
edit : asse y!!
edit : asse y!!
@volaff
Fai più attenzione a quello che scrivi ... l'asse $x$ è questo $y=0$ ... e se poi scrivessi le formule come si deve sarebbe meglio ...
Fai più attenzione a quello che scrivi ... l'asse $x$ è questo $y=0$ ... e se poi scrivessi le formule come si deve sarebbe meglio ...
Perché tra $1/2$ e $3$ la funzione è negativa
E allora? L'asse delle ordinate ovvero volgarmente detto "asse delle $y$" è questo $x=0$ ma il punto $x=0$ NON è in quell'intervallo (mi pare che $0<1/2$, no?) e di conseguenza, come hai capito, la funzione in $x=0$ è positiva perciò $y=1/3$ è un valore plausibile ...
Perche a me hanno detto che sul piano cartesiano dove ci sono le parti sbarrate la funzione non passa e non esiste. Non è vero questo dogma? Grazie mille
MA che intendi per "parti sbarrate", se sono punti che non appartengono al dominio OK, ma....... tu cosa intendi?
Non capisco ... lascia stare per un po' e poi rileggi il post che ho scritto appena sopra e riflettici ... su quello che ti hanno detto, se non l'hai compreso bene allora è meglio se lo dimentichi ...
Quindi mi direste se ho capito gentilemnte per favore:
L'intersezione con "y" non c'è se x=0 è escluso dal dominio, oppure se quando vado a sostituire x=0 mi viene una equazione impossibile cone 1=0
Grazie mille
L'intersezione con "y" non c'è se x=0 è escluso dal dominio, oppure se quando vado a sostituire x=0 mi viene una equazione impossibile cone 1=0
Grazie mille
Ma a scuola c'è un professore a cui rivolgerti?
Giusto per capire.
Giusto per capire.

Sì, grosso modo ... meglio la prima però ... la funzione NON esiste fuori dal dominio ... (nel nostro caso l'unico punto escluso è $x=3$) ... non confondere i punti in cui la funzione NON esiste da quelli dove è positiva (o negativa) ...
Ecco il mio problema era questo: confondo le parti di positività e negatività con dove la funzione non esiste. Quindi quando sbarriamo le regioni del piano non significa che in tale regione la funzione non esiste, giusto? Scusatemi ancora
@volaff ilprof c'è ma abbiamo solo 2 ore di Mate e la maggioranza delle volte si saltno tra gite e assemblee
@volaff ilprof c'è ma abbiamo solo 2 ore di Mate e la maggioranza delle volte si saltno tra gite e assemblee
Quando studi la positività e la negatività "sbarri" le parti di piano dove la funzione non c'è: in breve se sbarri la parte di piano superiore (positiva) la funzione è negativa, se sbarri la parte di piano inferiore (negativa), la funzione è positiva: questo non significa affatto che in quell'intervallo la funzione non esista

Non esserci e non esistere sono cose diverse...ho capito
Scusate la stupidità perdonatemi per l'ignoranza
A me avevano detto che dove è sbarrato Non può passarci la funzione, proprio No quindi non capivo
Scusate la stupidità perdonatemi per l'ignoranza
A me avevano detto che dove è sbarrato Non può passarci la funzione, proprio No quindi non capivo
"scuola1234":
Quindi quando sbarriamo le regioni del piano non significa che in tale regione la funzione non esiste, giusto?
Non è possibile rispondere a questa domanda: dipende da quello che ti hanno detto ESATTAMENTE, non da quello che hai interpretato tu (giusto o sbagliato che sia ...)
Normalmente io non sbarro niente ...

Altro dubbio: se ho il dominio (-infinito;a) (b;+infinito) per il calcolo degli asintoti obliqui faccio una volta meno infito e una volta più
Se la funzione ammette asintoti orizzontali non può avere asintoti obliqui.
Comunque per gli asintoti obliqui devi fare il calcolo a + e - inf.
Comunque per gli asintoti obliqui devi fare il calcolo a + e - inf.