Intersezione con gli assi di una funzione goniometrica
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(1-senx)/cosx$
Intersezione con asse x ottengo il punto di coordinate (π/2;0) che non è accettabile perché escluso nel calcolo del dominio.
Intersezione con l’asse y, non ho capito come arrivo alla soluzione del testo (0;1) perché se sostituisco la x=0 nella funzione di partenza ottengo $y=(1-sen (0))/cos (0)$ quindi ottengo una frazione con lo 0 al denominatore che non ha significato.
Mi potreste aiutare fornendomi i vari passaggi?
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina.
Intersezione con asse x ottengo il punto di coordinate (π/2;0) che non è accettabile perché escluso nel calcolo del dominio.
Intersezione con l’asse y, non ho capito come arrivo alla soluzione del testo (0;1) perché se sostituisco la x=0 nella funzione di partenza ottengo $y=(1-sen (0))/cos (0)$ quindi ottengo una frazione con lo 0 al denominatore che non ha significato.
Mi potreste aiutare fornendomi i vari passaggi?
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina.
Risposte
A me pare che $cos(0)=1$, a te no?
Cioè devo vedere il valore che assume il coseno a 0°? Quindi anche per il seno varrebbe la stessa regola?
Avevo semplicemente al numeratore fatto la seguente sottrazione: (1-0)=1
Avevo semplicemente al numeratore fatto la seguente sottrazione: (1-0)=1
Tu devi risolvere questa $y=(1-sin(x))/cos(x)$ nel punto $x=0$, ok? Quindi sostituisci alla $x$ il suo valore che in questo specifico caso abbiamo visto che vale zero, dove sarebbe la difficoltà?